ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

ACCORDO AKFED - ENAC E GEASAR PER COLLABORAZIONE NEI PROGETTI DI SVILUPPO DELL’AVIAZIONE CIVILE IN ALCUNI PAESI DELL’ASIA CENTRALE E DELL’AFRICA OCCIDENTALE E MERIDIONALE

A seguito dell’accordo siglato fra le parti lo scorso ottobre a Pantelleria, una delegazione dell’ENAC composta dal Presidente Vito Riggio e dal Direttore Generale Alessio Quaranta ha incontrato Sua Altezza l’Aga Khan.

All’incontro, che si è tenuto il 2 marzo u.s. ad Aiglemont nella sede della Délégation Française dell’Aga Khan Development Network alle porte di Parigi, hanno partecipato, oltre al Principe Aga Khan, ai vertici e alla delegazione dell’ENAC, i Dirigenti di AKFED – Aga Khan Fund for Economic Development (organizzazione istituzionale che si occupa dello sviluppo economico, principalmente, dei Paesi dell’Africa e del Centro Asia) e Geasar, azienda del gruppo Meridiana che detiene la concessione totale per la gestione dell’aeroporto Olbia - Costa Smeralda e che supporta attivamente la parte tecnico-operativa dei progetti AKFED nel settore aeroportuale e aviation.

L’argomento principale è stato la condivisone delle iniziative e dei relativi programmi che la Società AKFED, supportata da ENAC e Geasar, sta pianificando nei paesi in via di sviluppo nel Centro Asia e in Africa.

L’obiettivo è quello di unire le forze, le esperienze e il know-how che ogni ente coinvolto ha nel proprio settore e costituire una Task Force in grado di cooperare con i Governi dei diversi paesi dove AKFED è presente, al fine di garantire in queste nazioni una corretta pianificazione e sviluppo del settore del trasporto aereo e di quello aeroportuale.

L’iniziativa congiunta prevede i primi interventi in Mozambico, in Tajikistan e in Kyrgyzstan, con opere di ristrutturazione aeroportuale e implementazione di procedure secondo gli standard ICAO, che consentiranno ai relativi territori un importante sviluppo sociale ed economico.

Nei progetti saranno coinvolte anche l’ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo) e altre importanti società italiane, leader nel settore ricerca, costruzione e sviluppo in ambito aeronautico e aeroportuale.

Il meeting, svoltosi in un clima di assoluta cordialità e proficua collaborazione, rappresenta di fatto un concreto e importante passo avanti nel rapporto intrapreso dagli enti istituzionali coinvolti.

Roma, 04-03-2010