ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

GIUNTA COMUNE DI LAMPEDUSA DELIBERA DI ATTRIBUIRE LA CITTADINANZA ONORARIA A VITO RIGGIO - PRESENTATO AL PRESIDENTE ENAC LO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI DI AMPLIAMENTO DELL'AEROSTAZIONE. PREOCCUPAZIONE PER I FINANZIAMENTI DELLE ROTTE SOCIALI

La Giunta Comunale di Lampedusa ha deliberato all’unanimità di attribuire la cittadinanza onoraria al Presidente dell’Enac, Vito Riggio, quale riconoscimento del suo impegno per l’isola pelagia. “Grazie infatti alla costante attenzione del Presidente dell’Enac - si legge nella motivazione - Lampedusa oggi può contare su una maggiore continuità territoriale col resto del Paese”.

La deliberazione della Giunta, cui si è già dichiarata favorevole la minoranza in Consiglio comunale, è stata comunicata allo stesso Vito Riggio, nel corso del sopralluogo che il Presidente dell’Enac ha svolto stamattina a Lampedusa, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di ammodernamento dell’attuale aerostazione.

In particolare sono state presentate a Riggio le opere in corso per l’ampliamento della “hall” passeggeri dello scalo, che permetterà la prossima estate di accogliere i turisti in modo confortevole anche nell’area all’aperto.

Il Presidente dell’Enac, nel ringraziare la Giunta Comunale di Lampedusa per il prestigioso riconoscimento che è stato proposto di attribuirgli, ha però anche evidenziato difficoltà economiche per la regolare prosecuzione delle rotte sociali che scadranno il 24 agosto prossimo.

In proposito il Presidente Riggio si è riservato di parlarne in settimana con lo stesso Ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, di cui è nota la sensibilità in materia di continuità territoriale.

Roma, 12-04-2010