ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

FIRMATO MEMORANDUM DI COOPERAZIONE FRA ENAC ED AVIAZIONE CIVILE DELL’ALBANIA

E’ stato firmato oggi a Tirana un Memorandum di Cooperazione tra ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile Italiana) ed ENA (Ente dell’Aviazione Civile Albanese).

Il memorandum è stato sottoscritto rispettivamente da Alessio Quaranta, Direttore Generale dell’Enac e da Ervin Mazniku, Direttore Generale dell’Aviazione Civile dell’Albania.

In base al protocollo d’intesa sarà possibile la fornitura di assistenza tecnica da parte italiana all’Ente dell’Aviazione Civile albanese, attraverso lo sviluppo e l’attuazione di un piano di attività e monitoraggio delle operazioni degli operatori aerei commerciali albanesi e stranieri.

La firma del Memorandum di cooperazione fra Enac ed Ena e’ uno degli eventi più importanti nella storia del trasporto aereo albanese e segna un notevole rafforzamento delle relazioni bilaterali fra Italia ed Albania nel settore dell’aviazione Civile.

Attraverso questo Memorandum, che rafforza e intensifica la cooperazione tra le due rispettive Autorità, verranno aggiornate e modernizzate le competenze e i poteri di vigilanza dell’Ente dell’Aviazione Civile Albanese, ed accelererà la sua piena integrazione nel sistema europeo.

La metodologia da utilizzare per il concreto sviluppo di questo piano, si baserà sugli standard dell’ICAO, (Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile), dell’EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea), sulle norme di sicurezza degli operatori aerei dell’ Unione Europea e sulle migliori pratiche dell’ ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile Italiana).

Roma, 16-04-2010