ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

FIRMATO NUOVO ACCORDO TECNICO TRA ENAC E AERONAUTICA MILITARE PER LA COLLABORAZIONE DI PERSONALE MILITARE ALLE ATTIVITÀ DI CERTIFICAZIONE DEGLI AEROMOBILI CIVILI

L’ENAC rende noto che in data odierna è stato firmato il rinnovo dell’Accordo tecnico tra il Ministero della Difesa – Aeronautica Militare – Comando Logistico 1a Divisione (Centro Sperimentale Volo) e l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile riguardante la collaborazione di personale militare alle attività di certificazione degli aeromobili civili.

Il documento è stato sottoscritto per l’ENAC dal Direttore Centrale Standardizzazione Sicurezza, Benedetto Marasà e dal Comandante del Centro Sperimentale Volo Gen, D.A. Fabrizio Draghi.

L’accordo stabilisce che, su richiesta dell’ENAC, per le esigenze certificative degli aeromobili civili, il Centro Sperimentale Volo (CSV) di Pratica di Mare, assicura il supporto all’Ente di piloti collaudatori sperimentatori, ingegneri, tecnici e meccanici sperimentatori di volo e eventuali altre figure professionali per una serie di attività specialistiche quali le prove in volo e le analisi chimiche dei materiali.

Il Centro Sperimentale Volo dell’Aeronautica Militare è un organismo di eccellenza tecnica e di ricerca che da oltre settanta anni è al servizio dell’operatività della difesa aeronautica e dello sviluppo delle conoscenze del comparto aerospaziale nazionale.

Tale intesa contribuirà a garantire un sempre più elevato standard qualitativo e professionale per le attività di certificazione e di operatività che l’ENAC è chiamato ad assicurare all’industria delle costruzioni aeronautiche.

Roma, 22-04-2010