ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

SICUREZZA EFFICIENZA E QUALITÀ NEL TRASPORTO AEREO ITALIANO: PRIMO INCONTRO DELL’ENAC CON OPERATORI DEL SETTORE, IN VISTA DELLA STAGIONE ESTIVA - APPROFONDIMENTO SULLE ATTIVITÀ DELL’AEROPORTO DI FIUMICINO

Si è svolta oggi, presso la Direzione Generale dell’ENAC, una prima riunione tecnica con alcuni dei maggiori operatori del trasporto aereo, in preparazione alla stagione estiva, per verificare le azioni programmate dagli operatori per prevenire eventuali criticità durante il periodo di maggior traffico dell’anno, soprattutto sull’aeroporto di Fiumicino.

La riunione svoltasi oggi è propedeutica a quella generale che avrà luogo nel mese di giugno.

Il Presidente Vito Riggio e il Direttore Generale Alessio Quaranta, in apertura di incontro, hanno innanzitutto ringraziato gli operatori per la positiva gestione della crisi determinata dalla nube vulcanica nel mese di aprile, con particolare riferimento alle attività svolte da ADR-Aeroporti di Roma nell’assistenza ai passeggeri a Fiumicino e Ciampino ed al ruolo svolto sia del gestore aeroportuale sia dalle compagnie aeree italiane, soprattutto Alitalia, nell’assistenza e riprotezione dei passeggeri dirottati sugli aeroporti romani per la chiusura degli scali delle loro destinazioni finali.

In previsione dell’estate, in data odierna, l’ENAC ha costituito, come lo scorso anno, un tavolo tecnico ristretto per l’Aeroporto di Roma Fiumicino, composto da alcune direzioni ENAC (Direzione Centrale Coordinamento Aeroporti; Direzione Aeroportuale di Fiumicino), da Enav, ADR, Alitalia, e dagli handler – società di assistenza a terra - che operano sul principale scalo nazionale.

Compito del tavolo tecnico ristretto è quello di confermare il sistema di reporting continuo da parte degli operatori, idoneo a garantire puntuali informazioni sullo svolgimento delle attività. Il tavolo ristretto diventerà operativo entro la metà di maggio.

Il Direttore Centrale Coordinamento aeroporti Daniele Carrabba ha proseguito i lavori dell’incontro illustrando alcune delle azioni già mese in atto dall’Ente in preparazione dell’estate. Oltre, infatti, al tavolo ristretto focalizzato sull’Aeroporto di Fiumicino, è stato ricostituito anche il Comitato per il “Monitoraggio della puntualità, regolarità e qualità dei servizi aeroportuali negli aeroporti italiani nell’estate 2010”, per una verifica costante e quotidiana (e non a consuntivo) degli standard di qualità dei servizi del periodo estivo.

L’ENAC ha previsto anche il rafforzamento delle attività di vigilanza e sorveglianza sulla qualità dei servizi aeroportuali a Fiumicino, mediante un potenziamento del numero di ispettori aeroportuali ENAC, anche con trasferimento provvisorio di risorse da alcuni aeroporti del Mezzogiorno e del Centro Italia.

L’ENAC, inoltre, ha reso noto che il 9 e 10 giugno si svolgerà una riunione convocata dalla Direzione Centrale Coordinamento Aeroporti con tutti i Direttori Aeroportuali dell’Ente per identificare e implementare un programma di prevenzione di possibili criticità negli scali nazionali.

Nel corso della riunione odierna hanno preso la parola gli operatori presenti, esponendo la situazione delle singole realtà e le previsioni di efficienza e qualità per il periodo estivo.

L’Enav ha affermato che l’azienda garantirà il servizio di gestione e controllo del traffico aereo con efficienza e puntualità, come negli anni precedenti, anche durante i periodi di maggior picco di traffico.

Aeroporti di Roma ha evidenziato, in particolare, come il nuovo sistema di smistamento dei bagagli in transito sia in fase di completamento (come illustrato a seguire dai riscontri dei monitoraggi) e ha sottolineato la costituzione di una task force composta da circa 60 persone operative nella gestione bagagli, coadiuvate da altre 30 per le informazioni.

Anche Alitalia, nel confermare un generale trend di miglioramento delle proprie prestazioni, ha informato di avere pronta una propria task force per eventuali necessità.

Gli handler, pur evidenziando problematiche legate ai contratti di lavoro, hanno comunicato di aver pianificato l’aumento della propria dotazione durante il periodo estivo sia in termini di risorse umane che di mezzi, nonché di gestione organizzativa.

Gli operatori presenti, inoltre, hanno chiesto all’ENAC un intervento istituzionale, presso il Ministero dell’Interno che gestisce i controlli dei documenti d’identità, per l’apertura, durante il periodo di intenso traffico, di tutti i varchi dedicati al controllo passaporti e documenti, in modo da evitare il formarsi di code e ritardi.

L’ENAC, inoltre, con l’occasione, ha reso noti alcuni dati emersi dal monitoraggio effettuato nel primo periodo dell’anno sull’Aeroporto di Roma Fiumicino in merito alla puntualità di scalo, alla riconsegna bagagli, alle infrastrutture aeroportuali, all’organizzazione delle società di assistenza a terra, gli handler.

Nel primo trimestre di quest’anno la puntualità di scalo si è attestata sui seguenti valori, evidenziando una tendenza positiva ed incoraggiante per l’estate.

1° trimestre 2010 1° trimestre 2009

Puntualità in arrivo 79,37% 76,35%

Puntualità in partenza 74,93% 64,96%

In merito alla riconsegna bagagli, il dato complessivo registrato nel primo quadrimestre si è attestato all’88 % rispetto ai valori stabiliti dalla Carta dei Servizi Aeroportuali, ma con una tendenza per l’ultimo mese dell’84 %.

In merito alle Infrastrutture aeroportuali, sono stati realizzati alcuni interventi ed altri sono in corso di ultimazione. Fra questi:

· Fine rifacimento HBS ex Terminal B.

Stato: concluso a gennaio 2010

· Ristrutturazione impianti di condizionamento.

Stato: moli A e B, sala transiti e gruppi frigoriferi centrali entro maggio 2010;

sala check-in T1 entro 15 giugno 2010

· Sostituzione nastri riconsegna bagagli T3

Stato: conclusa ad aprile 2010

· Pavimentazione molo B

Stato: conclusione prevista entro 15 luglio 2010

· Sostituzione pavimentazione fronte partenze

Stato: conclusione prevista entro fine 2010

· Nuovo impianto di smistamento bagagli in transito.

Stato: inizio attività impianto 15 luglio 2010.

Roma, 05-05-2010