ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

RIAPRE DOMANI PISTA PRINCIPALE PANTELLERIA - Lavori di riqualifica terminati a tempo di record

L’Enac comunica che da domani 14 maggio, ore 7:00, sarà riaperta al traffico la pista principale dell’aeroporto di Pantelleria.

I lavori di riqualifica della pista, in corso sullo scalo del’isola pelàgia, sono stati conclusi in anticipo rispetto alla scadenza prevista.

Il Presidente dell’Enac, Vito Riggio, ha evidenziato i meriti delle strutture tecniche dell’Ente responsabili del progetto e quelli dell’impresa “Lavori e Costruzioni” che ha eseguito così celermente le opere.

I lavori di riqualifica appena terminati, forniscono lo scalo di Pantelleria di una pista nuova e di maggiore durata, con una dotazione tecnologica molto innovativa, che consentirà una migliore illuminazione dell’asse di pista (center line) e nuovi ausili visivi al volo.

L’Enac ricorda infine che sullo scalo isolano sono in corso anche i lavori dell’Enav (azienda nazionale per l’assistenza al volo), per installare un nuovo ILS (Instrumental Landing System) di tipo sperimentale, anch’esso funzionale all’incremento dell’operatività dell’aeroporto.

Roma, 13-05-2010