ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

ENAC CONFERMA LEGITTIMITA’ MULTE A RYANAIR - “LO STESSO VETTORE HA RICONOSCIUTO DI AVER VIOLATO IL REGOLAMENTO CE 261/2004”

Con riferimento a quanto comunicato da Ryanair, l’ENAC conferma integralmente la legittimità dei provvedimenti sanzionatori per un totale di 3 milioni di Euro, disposti dall’Ente nei confronti del vettore irlandese, per 178 casi di omessa assistenza ai passeggeri, ex art. 9 Regolamento (CE) N. 261/2004 sui diritti minimi garantiti in caso di cancellazione del volo.

La stessa Ryanair, nel suo comunicato, riconosce di aver violato la legge comunitaria, ammettendo di aver chiesto ai suoi passeggeri rimasti a terra privi di assistenza, di anticipare le spese di ospitalità alberghiera: questa procedura è assolutamente contraria al Regolamento (CE) N. 261/2004 – pubblicato sullo stesso sito web della compagnia – che obbliga il vettore a fornire assistenza ai suoi clienti, senza richiedere loro alcuna anticipazione di spese.

L’Enac riconferma, invece, che la quasi totalità delle altre compagnie aeree risultano aver prestato l’assistenza dovuta per legge, contribuendo a limitare i disagi per le migliaia di passeggeri bloccati negli scali italiani.

L’Enac, pertanto, respinge totalmente le pretestuose affermazioni di Ryanair, riaffermando invece la propria assoluta imparzialità e non discriminazione nel giudicare e sanzionare i disservizi accertati che il vettore, se riterrà, potrà impugnare nei modi previsti dalla legge.

Roma, 18-05-2010