ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

L’ENAC PRESENTA LA PRIMA CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO IN EUROPA IN CARATTERI “BRAILLE”, PER NON VEDENTI

Oggi, presso la Direzione Generale dell’ENAC è stata presentata Carta dei Diritti del Passeggero in caratteri Braille per non vedenti.

La Carta italiana è la prima ad essere pubblicata in Europa a favore dei passeggeri con disabilità visiva totale.

La nuova pubblicazione è stata presentata dal Presidente dell’ENAC Vito Riggio, dal Direttore Generale Alessio Quaranta, dal Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti Daniele Carrabba.

La Carta in Braille, stampata dall’ENAC in 200 copie, sarà messa a disposizione dei passeggeri non vedenti per la sua consultazione presso la “Sala Amica” di tutti gli aeroporti nazionali aperti al traffico civile. Il numero delle copie a disposizione dei singoli aeroporti varierà in base al numero delle Sale dedicate ai passeggeri con disabilità e del traffico registrato presso gli scali stessi.

A tale riguardo il sito internet dell’ENAC - www.enac.gov.it - già da dicembre 2008 è accessibile alle persone diversamente abili, in quanto realizzato nel rispetto dei requisiti di accessibilità agli strumenti informatici stabiliti dalla legge n. 4 del 2004.

Il nuovo sito è stato ampiamente utilizzato per ricevere informazioni sui propri diritti di utenti del trasporto aereo e per capire il funzionamento del sistema. In soli diciotto mesi, infatti, sono stati circa 14.000 i contatti nella sezione dedicata ai Passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta.

Con la Carta dei Diritti del Passeggero in caratteri “Braille” e con altri strumenti a propria disposizione, l’ENAC garantisce l’informazione a tutti i passeggeri, anche delle persone con limitazioni sensoriali, come la disabilità visiva, affinché possano avere consapevolezza - alla stessa stregua degli altri utenti - del diritto alla libera circolazione, alla libertà di scelta e alla non discriminazione.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere noi italiani i primi, fra tutte le Autorità per l’aviazione civile in Europa, a realizzare la Carta dei Diritti del Passeggero accessibile anche ai non vedenti”, ha dichiarato il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio. “La carta in caratteri Braille – ha proseguito Riggio – è il frutto dell’esperienza che all’interno dell’Ente stesso è stata maturata in questi anni e testimonia l’attenzione che, doverosamente, l’ENAC rivolge ai passeggeri con disabilità. Nel trasporto aereo la concorrenza commerciale è spietata. Mai però tale competizione può ledere i diritti fondamentali dei passeggeri e su questo impegno l’Ente per l’Aviazione Civile Italiana manterrà sempre e coerentemente la sua posizione”.

Il Direttore Alessio Quaranta ha affermato che “L’Ente è da sempre vicino ai passeggeri con disabilità e segue costantemente l’applicazione della normativa comunitaria che garantisce l’assistenza a tutti coloro che scelgono di viaggiare con l’aereo e che devono avere il diritto di farlo, possibilmente senza complicazioni.

In merito alla Carta in Braille – ha continuato il Direttore - oltre a renderla disponibile negli aeroporti, stiamo pensando di consegnarne alcune copie alle associazioni dei non vedenti e alle biblioteche dove è prevista la raccolta e la consultazione di pubblicazioni di vario genere edite in Braille, in modo da darne la maggior diffusione possibile, ferma restando la possibilità di acquisire informazioni anche sul nostro sito, dotato di un elevato livello di accessibilità”.

A breve, sarà pronta anche la versione della Carta dei Diritti per persone ipovedenti, in fase avanzata di elaborazione, che terrà in considerazione la necessità di essere consultabile dal più ampio spettro di persone possibile, con differenti livelli di riduzione del campo visivo. È in fase di preparazione, inoltre, anche la versione in Braille della “Safety Briefing Card”, la scheda con le istruzioni di sicurezza consultabile a bordo degli aerei.

L'ENAC, sempre al fine di fornire agli utenti del trasporto aereo informazioni di servizio utili, dettagliate ed esaustive, ha di recente aggiornato la versione in italiano ed in inglese dei manifesti della Carta dei Diritti del Passeggero affissi in tutti gli aeroporti aperti al traffico civile ed ha pubblicato una seconda edizione della Guida rapida "Conosci i tuoi diritti" opuscolo diffuso in forma capillare sul territorio.

Entrambi questi strumenti di informazione tengono conto dei nuovi diritti introdotti dal Regolamento Comunitario per i passeggeri diversamente abili o a mobilità ridotta che intendono usufruire del mezzo aereo.

Roma, 16-06-2010