ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

VITO RIGGIO NOMINATO CAVALIERE DI GRAN CROCE DAL PRESIDENTE NAPOLITANO

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con proprio Decreto del 2 giugno scorso, ha conferito al Professor Vito Riggio, Presidente dell’Enac, l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Quella riconosciuta a Riggio è la più alta delle onorificenze previste dal nostro ordinamento. In occasione del 2 giugno 2010, oltre al Presidente dell’Enac, è stata concessa a sole altre quattro personalità.

Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.”. Il Presidente della Repubblica è Capo dell’Ordine, retto da un Consiglio composto da un Cancelliere e sedici membri. L’Ordine è suddiviso nei seguenti gradi onorifici: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere. Il Cavaliere di Gran Croce può essere insignito della dignità di Gran Cordone.

Roma, 03-07-2010