ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

L’ENAC, LA FONDAZIONE “GIULIANA TAMBURRO” E LA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DELL’UNIVERSITÀ DELL’AQUILA ISTITUISCONO 10 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL CAPOLUOGO ABRUZZESE

L’ENAC rende noto che questa mattina, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, è stato firmato un accordo per l’istituzione di 10 borse di studio della “Fondazione Giuliana Tamburro Onlus”, destinate a laureati e studenti della Facoltà d’Ingegneria dell’ateneo abruzzese.

Le borse di studio sono intitolate alla memoria di Giuliana Tamburro, ingegnere elettronico dell’ENAC, vittima del sisma del 6 aprile 2009.

L’accordo è stato sottoscritto dal Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Alessio Quaranta, dal Preside della Facoltà di Ingegneria, Pier Ugo Foscolo, per conto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, e dal Presidente della Fondazione Giuliana Tamburro Onlus, Giuseppe Daniele Carrabba. La Fondazione è stata costituita nel luglio del 2009 con lo scopo di onorare la memoria di Giuliana Tamburro, attraverso la promozione di attività di beneficenza, l’istruzione e la formazione nel campo delle scienze aeronautiche e aerospaziali a favore di persone economicamente o socialmente svantaggiate e di persone affette da disabilità.

Giuliana Tamburo, infatti, era coordinatrice del settore Ricerca Tecnologie e Programmi dell’ENAC, e si era occupata, tra l’altro, dell’elaborazione e dell’applicazione del Regolamento Comunitario per i diritti dei passeggeri disabili e a ridotta mobilità nel trasporto aereo, della certificazione di nuovi modelli di aeromobili, in particolare degli UAV (Unmanned Aerial Vehicle – velivoli senza pilota), diventando uno dei maggiori esperti nazionali ed internazionali in materia.

Le 10 borse di studio oggetto dell’accordo siglato in data odierna sono così ripartite:

- 6 borse di studio del valore di 5.000 Euro ciascuna per il perfezionamento all’estero in scienze aeronautiche e aerospaziali da usufruirsi a partire dall’anno 2010, presso Istituti di ricerca esteri, universitari e non, e presso le Autorità estere per l’Aviazione Civile, a beneficio di cittadini italiani nati dopo il 31 dicembre 1982 che abbiano conseguito la Laurea Magistrale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila.

- 4 borse di studio del valore di 5.000 Euro ciascuna a favore di studenti universitari e stranieri iscritti alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila che abbiano riportato significativi danni alla salute in conseguenza del sisma del 6 aprile 2009.

Entro la fine dell’anno verranno pubblicati i bandi di gara per l’assegnazione delle borse di studio, la cui selezione verrà effettuata da due commissioni distinte, ognuna composta da membri designati dal Consiglio di Facoltà, dalla Fondazione e dall’ENAC.

Roma, 12-07-2010