ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

ENAC SEMPLIFICA LE PROCEDURE PER IL NOLEGGIO DI AEROMOBILI

L’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, rende noto di aver emesso la Circolare EAL-07 A denominata “Noleggio di aeromobili da parte di titolari di licenza di esercizio di servizi aerei” che semplifica le procedure di autorizzazione per i noleggi - wet lease - di aeromobili da parte dei vettori nazionali.

La Circolare, che trae spunto da procedure analoghe adottate in altri Paesi come, ad esempio, dalla Civil Aviation Authority del Regno Unito, consentirà ai vettori nazionali una maggiore flessibilità e rapidità nell’impiego di aeromobili a noleggio, soprattutto nelle situazioni di urgenza e di immediata necessità, come nei casi di riprotezione dei passeggeri e di eventuali avarie agli aeromobili in flotta nelle compagnie.

Questa Circolare costituisce, pertanto, una ulteriore garanzia della regolarità del servizio di trasporto aereo nel periodo di maggiore traffico.

Nello specifico, la Circolare definisce la procedura che deve seguire una società titolare di licenza di esercizio di servizi aerei e di Certificato di Operatore Aereo (COA), per ottenere da parte dell’ENAC l’approvazione dei contratti di noleggio degli aeromobili che la società stessa sottoscrive in qualità di noleggiatore (lessee), in particolare per fronteggiare situazioni legate ad esigenze immediate, impreviste ed urgenti, che in passato erano note come “wet lease at short notice”.

La procedura è differente nei casi di noleggio di aeromobili da vettori nazionali, da vettori di altri Paesi dell’Unione Europea rispetto a quelli da vettori di Paesi terzi.

La Circolare è consultabile sul portale dell’Ente, www.enac.gov.it .

Roma, 29-07-2010