ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

CONCLUSA LA CONFERENZA DI SERVIZI PER I COLLEGAMENTI CON PANTELLERIA E LAMPEDUSA E GARANTITA LA CONTINUITÀ TERRITORIALE SENZA INTERRUZIONI DEL SERVIZIO

L’ENAC rende noto che ieri si è conclusa la Conferenza di Servizi in materia di continuità territoriale per i collegamenti in regime di oneri di servizio pubblico con le isole minori della Sicilia, Pantelleria e Lampedusa.

Le tratte interessate all’imposizione di oneri sono Pantelleria – Trapani e viceversa, Pantelleria - Palermo e viceversa, Lampedusa - Palermo e viceversa, Lampedusa - Catania e viceversa.

La nuova continuità sarà finanziata dall’ENAC con risorse del proprio bilancio per un totale di 10 milioni di Euro che, uniti ai 5 milioni della Regione Siciliana, permetteranno di garantire i predetti collegamenti in regime di oneri di servizio pubblico.

Inoltre, in attesa della formalizzazione delle procedure per l’imposizione dei nuovi oneri, l’ENAC ha messo a disposizione un proprio avanzo di amministrazione di 4 milioni di Euro che, con il contributo della Regione Siciliana, saranno sufficienti per finanziare il periodo di proroga del vecchio regime di continuità.

La compagnia aerea Meridiana – vettore aggiudicatario di tali tratte di fino al 24 agosto 2010 – continuerà ad operare i collegamenti senza alcuna interruzione del servizio fino al perfezionamento del bando e del nuovo regime di imposizione.

L’ENAC evidenzia che, in considerazione della previsione del minor numero di passeggeri durante l’autunno e l’inverno, nella fase di proroga, adotterà ogni utile iniziativa ai fini del contenimento dei costi.

Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio sottolinea che “Nell’attuale quadro di crisi economica, è diventato molto urgente trovare per il futuro altre forme di accordi che garantiscano il diritto alla mobilità dei cittadini delle isole minori della Sicilia. L’Ente, infatti, è riuscito a reperire, con estrema difficoltà, gli importi necessari per il prossimo periodo, ma non è in grado di dare assicurazioni per il futuro e per ulteriori fondi”.

I passi successivi alla conclusione della Conferenza di Servizi che dovrebbero portare alla conclusione dell’iter entro i primi mesi del prossimo anno, sono costituiti da decreto di imposizione degli oneri, dal bando di gara e quindi dall’espletamento della gara per individuare la compagnia o le compagnie che effettueranno i collegamenti.

Roma, 04-08-2010