ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

ENAC CHIEDE A MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO, MINISTERO TRASPORTI E REGIONE SICILIANA TAVOLO PER ATTUAZIONE INVESTIMENTI IN SICILIA PREVISTI NELL’ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO 2007 – 2013

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto, con riferimento al Protocollo d’Intesa stipulato in data 8 aprile 2009 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dall’ENAC stesso, dalla Regione Siciliana e dai gestori aeroportuali per l realizzazione dell’Accordo di Programma Quadro - Trasporto Aereo nel periodo 2007-2013, di aver chiesto agli altri sottoscrittori la convocazione del Tavolo per definire l’attuazione e i finanziamenti degli interventi previsti nel Protocollo.

La richiesta dell’Ente riguarda l’avvio di determinati interventi infrastrutturali che permetteranno l’adeguamento e il potenziamento funzionali degli scali siciliani.

In merito all’Aeroporto di Catania, peraltro, l’Ente ha già espresso valutazione positiva per l’intervento di prolungamento della pista di volo e dell’interramento della linea ferroviaria sia perché il linea con quanto richiesto a livello europeo, sia per le potenzialità di sviluppo del traffico aeroportuale del territorio. Lo studio di fattibilità, infatti, presentato dalla SAC, società di gestione dell’Aeroporto di Fontanarossa, ed elaborato da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) configura l’intervento come possibile soluzione di interconnessione aeroporto-rete ferroviaria in linea con gli obiettivi comunitari.

L’interramento della linea ferroviaria è propedeutico all’allungamento della pista di volo e a permetterà la realizzazione del sistema di “People Mover” tra l’aeroporto di Catania e la nuova stazione ferroviaria prevista.

Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio sottolinea “È importante completare l’ammodernamento della rete aeroportuale siciliana potenziando contemporaneamente l’intermodalità del trasporto per facilitare i passeggeri a raggiungere le città e le altre località di interesse. Sono passaggi importanti per permettere lo sviluppo del settore e, di conseguenza, dell’economia del territorio. Tuttavia – aggiunge Riggio – se non si procede con l’interramento della ferrovia Aeroporto – Catania, quello di Palermo rimane l’unico aeroporto internazionale della Sicilia e diventa necessario realizzare il collegamento veloce tra le due città”.

Roma, 05-08-2010