ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

IL PRESIDENTE DELL’ENAC INFORMA SULL’AEROPORTO DI COMISO: IL 31 AGOSTO CI SARÀ LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA PER IL PASSAGGIO DA DEMANIO MILITARE A DEMANIO REGIONALE

Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio ha tenuto oggi, 25 agosto, una Conferenza Stampa a Ragusa sulla situazione dell’Aeroporto di Comiso con tutte le istituzioni nazionali, provinciali e territoriali interessate allo sviluppo dello scalo.

Alla Conferenza Stampa hanno partecipato anche il Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Giuseppe Reina, il Presidente della Provincia di Ragusa Giovanni Franco Antoci, il Sindaco di Comiso Giuseppe Alfano, il Direttore Centrale Infrastrutture Aeroporti dell’ENAC Alessandro Cardi, e Nicola D’Anna Direttore Centrale Sviluppo Economico dell’ENAC.

Il Presidente Riggio ha reso noto che il 31 agosto verrà firmato il protocollo di intesa per il passaggio dell’area demaniale su cui insiste lo scalo dalla Difesa al demanio regionale per il successivo affidamento al Comune di Comiso.

Il Protocollo di intesa rappresenta la sintesi di un lungo percorso, è uno strumento che tiene conto delle priorità di tutti gli Enti regionali e territoriali interessati e che permetterà l’avvio dell’operatività dello scalo in tempi rapidi.

Il 14 settembre, inoltre, a Roma, presso la sede centrale dell’ENAC, il Presidente Riggio incontrerà il Comune di Comiso e la società di gestione dello scalo per stilare un cronoprogramma per l’apertura dell’Aeroporto di Comiso.

A seguire, inoltre, si terrà un incontro promosso dal Presidente Riggio con tutti i parlamentari eletti nel territorio, sia di livello nazionale che regionale, per le valutazioni del caso.

Il Presidente Riggio, infine, evidenzia che il tema della classificazione dell’aeroporto verrà affrontato in un secondo momento nell’ambito della definizione del piano nazionale degli aeroporti che è già in avanzata fase di valutazione da parte del Ministero competente, quello delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Roma, 25-08-2010