ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

STAGIONE ESTIVA 2010 CHIUDE CON MIGLIORE QUALITÀ E TRAFFICO IN AUMENTO – PRESIDENTE RIGGIO: “PER UN PAESE CIVILE L’EFFICIENZA DEVE ESSERE LA NORMALITÀ” - PASSEGGERI: LUGLIO-AGOSTO + 8,6% A FIUMICINO E + 8,9% A MALPENSA

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile Vito Riggio e il Direttore Generale Alessio Quaranta, hanno presentato oggi il bilancio della stagione estiva 2010 del trasporto aereo in Italia, con i dati di traffico di luglio e agosto presso i principali aeroporti del Paese.

Il consuntivo 2010 tracciato dai vertici dell’ENAC è particolarmente positivo, grazie al netto miglioramento della qualità dei servizi registrata negli aeroporti italiani rispetto alla scorsa stagione estiva, nonché all’incremento complessivo del traffico rispetto allo stesso periodo del 2009. Nei mesi di luglio e agosto 2010, infatti, i due principali aeroporti italiani, Roma Fiumicino e Milano Malpensa, hanno registrato un aumento, rispettivamente, dell’8,6% e dell’8,9% sugli stessi due mesi del 2009.

Il bilancio è stato presentato al termine dell’incontro con tutti gli operatori del settore, convocato dall’ENAC per valutare dati e risultati della stagione estiva, analizzare le problematiche eventualmente fronteggiate ed avviare, come consuetudine, la programmazione per le attività future, intervenendo preventivamente sulle possibili criticità e continuare, così, a garantire la sicurezza del volo, la qualità dei servizi e lo sviluppo equo e competitivo del trasporto aereo.

Alla riunione odierna a consuntivo dell’estate hanno partecipato – oltre ai rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – l’Enav, le associazioni dei vettori nazionali ed internazionali, delle società di gestione aeroportuale, delle società di assistenza a terra e dei servizi di catering, Assoclearance, nonché gli amministratori delegati o gli accountable manager delle principali compagnie aeree nazionali, delle maggiori società di gestione aeroportuale e di quelle di handling.

“Sono soddisfatto di come il sistema della nostra aviazione civile ha affrontato il picco di traffico estivo – ha dichiarato il Presidente dell’Ente Vito Riggio – ed auspico che il settore continui a svilupparsi in efficienza e regolarità, sostenendo una ripresa che per consolidarsi ha bisogno di servizi efficienti. Non dimentico certo i problemi palesemente evidenziati lo scorso anno. Proprio per questo, al termine di una intensa e positiva stagione estiva come questa 2010, desidero rivolgere un sincero apprezzamento a tutti i protagonisti del trasporto aereo, Enav, vettori, gestori aeroportuali, handlers, per gli sforzi prodotti e per la collaborazione prestata, che insieme hanno garantito quella regolarità dei servizi che deve essere la normalità per un Paese civile qual è il nostro”.

Il Direttore Generale Alessio Quaranta ha ringraziato in apertura dei lavori le strutture dell’ENAC coinvolte direttamente nel monitoraggio e nella vigilanza del sistema che sono intervenute anche a supporto del funzionamento regolare del servizio e ha aggiunto: “Registriamo favorevolmente il miglioramento anche dei servizi resi al passeggero. Rimangono alcuni problemi su cui stiamo lavorando e sui quali chiederemo particolare impegno da parte di tutti gli operatori, affinché vengano perfezionati tutti i processi e vengano ridotte ulteriormente le eventuali aree di criticità”.

Nel corso della riunione il Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti, Daniele Carrabba, ha presentato la sintesi del lavoro di monitoraggio e vigilanza svolto durante l’estate dalle strutture dell’ENAC, focalizzando l’attenzione soprattutto sui dati del principale aeroporto nazionale, lo scalo Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, nel quale è stata attuata una serie di interventi dell’Ente, con 18 propri ispettori aggiuntivi messi in campo sia dalla Direzione Centrale Coordinamento Aeroporti, sia dalla Direzione Aeroportuale di Fiumicino. Insieme questa “task force” ha condotto circa 1.200 monitoraggi sulla qualità dei servizi resi.

Le attività si sono principalmente focalizzate su:

- tempi di attesa ai banchi di accettazione

- tempi di attesa ai controlli di sicurezza

- tempi di riconsegna del primo bagaglio

- tempi di riconsegna dell’ultimo bagaglio

TEMPI DI ATTESA AI CHECK-IN ED AI CONTROLLI DI SICUREZZA.

Dall’analisi dei dati acquisiti a Roma Fiumicino nel corso delle verifiche, emerge innanzitutto l’assenza di particolari problematiche connesse ai tempi di attesa ai check-in ed ai controlli di sicurezza, ad eccezione di qualche breve interruzione dei nastri trasportatori dei bagagli. Le “non conformità” sono dovute al superamento dei “limiti di scalo” che prevedono

- 20 minuti per voli nazionali

- 30 minuti per voli europei

- 40 minuti per voli extraeuropei

TEMPO MEDIO DI ATTESA IN CODA AI BANCHI CHECK-IN:

· Luglio : 12’39’’ con 941.032 passeggeri in partenza

· Agosto: 11’48’’ con 1.276.302 passeggeri in partenza

Il tempo medio di attesa ai controlli di sicurezza:

· Luglio: 4’22’’

· Agosto: 3’50’’

I minimi di scalo attualmente prevedono 15 minuti.

BAGAGLI

Con l’entrata in funzione, il 15 luglio 2010, del NET 6000 (Nuovo Edificio Transiti) il lavoro, dapprima manuale, ora meccanizzato, si è svolto senza particolari inconvenienti.

Tale sistema ha ridotto notevolmente anche il numero dei bagagli in giacenza sprovvisti di etichetta. In confronto agli stessi mesi dell’anno 2009 risulta:

· Luglio: - 23,85%

· Agosto: - 33,49%

MEDIA DEL TEMPO DI RICONSEGNA:

· mese di luglio: 27’00” con 1.757.307 passeggeri in arrivo

· mese di Agosto: 32’52” con 1.835.452 passeggeri in arrivo

I limiti di scalo sono:

- Tempo di riconsegna ultimo bagaglio: entro 45 minuti per voli nazionali

- Tempo di riconsegna ultimo bagaglio: entro 50 minuti per voli europei

- Tempo di riconsegna ultimo bagaglio: entro 60 minuti per voli extraeuropei

CARTA DEI SERVIZI: COMPARAZIONE DATI AGOSTO 2009/2010

PROCESSO TEMPO MEDIO DI ATTESA % Carta dei Servizi

2009 2010 2009 2010

Riconsegna primo bagaglio 28'34'' 26'01'' 60,38 74,81

Riconsegna ultimo bagaglio 35'32'' 32'52'' 65,50 78,00

Check in 09'01' 11'48'' 86,53 76,09

I dati sopra riportati vanno valutati tenendo conto del citato incremento registrato a Roma Fiumicino, rispetto al 2009, dei passeggeri dell’8,6%, con più giornate nel bimestre luglio –agosto ove si sono registrati picchi di oltre 130.000 passeggeri.

Oltre a Roma Fiumicino, anche per gli altri aeroporti italiani aperti al traffico commerciale, a fronte di un aumento pressoché generalizzato del traffico passeggeri come illustrato nella tabella allegata che riporta anche le variazioni in percentuale sullo stesso periodo del 2009, non si sono registrati eventi e/o disservizi significativi e si è apprezzato un deciso miglioramento nel servizio reso al passeggero anche in presenza di disservizi.

A seguire tabella:

DATI COMPLESSIVI LUGLIO - AGOSTO 2010 e Variazione passeggeri rispetto al 2009

Passeggeri Totali 2010 (Passeggeri Variazione % su 2009)

TRAPANI 414.884 (58,1%)

CUNEO 47.945 (58,0%)

BRINDISI 369.139 (48,3%)

FOGGIA 15.092 (36,7%)

RIMINI 178.712 (33,3%)

ANCONA 62.913 (25,8%)

TREVISO 473.959 (19,7%)

FORLI' 159.924 (19,4%)

BARI 711.566 (16,6%)

LAMPEDUSA 84.759 (15,1%)

GENOVA 253.590 (14,6%)

LAMEZIA TERME 466.163 (14,5%)

* BOLOGNA 1.163.156 (12,8%)

* BERGAMO 1.631.754 (12,6%)

TORINO 636.181 (11,8%)

* MALPENSA 3.739.378 (8,9%)

* FIUMICINO 7.406.161 (8,6%)

* CATANIA 1.425.013 (7,8%)

* NAPOLI 1.220.648 (6,3%)

CROTONE 25.174 (6,0%)

FIRENZE 338.030 (5,9%)

* VENEZIA 1.487.335 (5,2%)

* PISA 1.002.611 (3,0%)

* LINATE 1.573.982 (2,5%)

REGGIO CALABRIA 115.903 (0,9%)

CAGLIARI 803.008 (0,8%)

PANTELLERIA 53.233 (0,6%)

TRIESTE 140.203 (0,6%)

OLBIA 626.922 (0,3%)

PESCARA 126.905 (-0,7%)

PALERMO 977.447 (-1,4%)

VERONA 781.589 (-1,6%)

CIAMPINO 856.090 (-7,3%)

PARMA 51.537 (-8,4%)

ALGHERO 369.947 (-9,5%)

PERUGIA 29.890 (-14,9%)

BRESCIA 39.430 (-58,2%)

TOTALE 29.860.173

* Aeroporti con oltre 1.000.000 di Passeggeri

Roma, 14-09-2010