ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

L’ITALIA RICONFERMATA TRA I PAESI LEADER DELL’AVIAZIONE CIVILE MONDIALE ALLA 37A ASSEMBLEA GENERALE DELL’ICAO

Oggi, sabato 2 ottobre, a Montreal, in Canada, nell’ambito dei lavori della 37a Assemblea Generale dell’ICAO - International Civil Aviation Organization, organismo dell’ONU che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 190 Paesi membri -, si sono svolte le elezioni del Consiglio dell’ICAO.

L’Italia è stata riconfermata nella prima fascia, classificandosi al quarto posto per punteggio ottenuto, su 11 Paesi inseriti in tale fascia, riaffermando, pertanto, un ruolo leader tra le Nazioni aeronauticamente più avanzate.

Nel Consiglio dell’ICAO sono presenti 36 Paesi suddivisi in tre fasce: ogni tre anni la collettività dei membri (190 Stati) sceglie quali debbano essere le Nazioni presenti in Consiglio e in quale delle fasce debbano essere collocati.

La nomina ottenuta è una riconferma del peso in ambito aeronautico internazionale dell’Italia e del lavoro svolto dall’ENAC, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Ministero degli Affari Esteri e dalla delegazione italiana che rappresenta permanentemente il nostro Paese presso Montreal, sede centrale dell’ICAO.

La rappresentanza italiana all’Assemblea, che quest'anno si svolge dal 28 settembre all’8 ottobre, è guidata dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta che prende parte, insieme agli altri delegati nazionali, alle varie sezioni di lavoro finalizzate ad analizzare le attività che sono state svolte dalla precedente assemblea e ad approvare il programma ed il budget dell’Organizzazione per il triennio successivo, fino alla prossima Assemblea.

Nell’ambito delle due settimane di durata della 37a Assemblea Generale dell’ICAO, sono trattati temi di rilievo per l’aviazione civile internazionale riguardanti, in particolar modo, l’implementazione della sicurezza, sia in termini di safety che di security, e la sostenibilità ambientale del sistema del trasporto aereo, anche in prospettiva dello sviluppo del settore.

Roma, 02-10-2010