ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

RIGGIO: SUPERJET 100 DI ALENIA SUKHOI ECCELLENTE AEREO REGIONALE

“Il Superjet 100 di Alenia-Sukhoi è un eccellente aereo regionale. Mi ha molto impressionato e lo dico non solo perché è un prodotto in cui l’industria italiana – attraverso la partecipazione di Alenia Finmeccanica – gioca un ruolo importante, ma soprattutto per la capacità di questo velivolo di soddisfare contemporaneamente esigenze di risparmio nei consumi, eco-sostenibilità, comfort e sicurezza”.

Così si è espresso il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, al termine di una presentazione del nuovo aereo regionale da 100 posti prodotto dalla joint venture italo-russa, avvenuta stamattina a Fiumicino nell’hangar dell’Alitalia “Avio 7”, presso l’Area Tecnica di Fiumicino hangar, accompagnato dal Direttore Aeroportuale Enac di Fiumicino, Vitaliano Turrà.

Analoghe presentazioni, nell'ambito del processo che Alitalia ha promosso per dare attuazione al piano di sviluppo della flotta “regional”, saranno successivamente effettuate anche da parte delle industrie Bombardier ed Embraer.

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Il Sukhoi Superjet 100 (SSJ100) è una famiglia di jet regionali da 100 posti di grande innovazione tecnologica.

Progettato, sviluppato e prodotto da SCAC (Sukhoi Civil Aircraft Company) in partnership con Alenia Aeronautica, gruppo Finmeccanica, il Sukhoi Superjet 100 è il jet regionale di nuova generazione più tecnologicamente avanzato ed ecologico presente sul mercato. Un prodotto altamente competitivo, grazie a bassi costi di combustibile, un comfort maggiore, e costi operativi più bassi.

L’aeromobile è basato sul modello a 95/100 posti con una variante allo studio da 115/120 posti. Sono previsti inoltre la progettazione e lo sviluppo di versioni VIP, business e cargo.

Tutti i modelli della famiglia Superjet hanno la stessa ala e lo stesso motore, due turbo-reattori SaM 146 prodotti da PowerJet, joint venture tra Snecma e Saturn. Quest’anno il SaM146 ha completato con successo il 100% dei test di certificazione e ha ottenuto in giugno il riconoscimento di certificazione dall’ENAC e dall’EASA e ad agosto la certificazione russa da parte dell’autorità Interstate Aviation Committee Aviation Register (IAC AR).

Il Sukhoi Superjet 100 vola ad una velocità di crociera di Mach 0,81 e ad una quota operativa di 40.000 piedi. L’aeromobile decolla in 1.731 m di pista nella versione basic range e 2.052 m nella versione long range. In quest’ultima versione l’autonomia del velivolo è di 4.578 km mentre nella versione base è di 3.048 km. Il prototipo del Sukhoi Superjet 100 ha effettuato il roll-out il 26 settembre 2007 a Komsomolsk-on Amur, nell’estremo oriente russo, mentre il primo volo è avvenuto con successo il 19 maggio del 2008. Attualmente sono quattro i velivoli impegnati nella campagna di certificazione, ed hanno effettuato finora 842 voli per oltre 2072 ore di volo. A settembre 2010 il terzo prototipo è atterrato presso l’aeroporto di Torino-Caselle, per svolgere alcuni importanti test richiesti dal programma come le misurazioni della compatibilità acustica ed elettromagnetica. Le prove vengono eseguite presso le strutture di Alenia Aeronautica e rappresentano un passo fondamentale per l’ottenimento della certificazione dell’aereo. Il rilascio della certificazione russa del SSJ100 è previsto entro la fine di novembre. A seguito dell’ottenimento della certificazione russa, gli enti europei potranno procedere in tempi brevi alla certificazione in ambito europeo EASA (European Aviation Safety Agency). Seguirà nel corso del 2011 l’ottenimento della certificazione FAA (Federal Aviation Administration), l’agenzia federale statunitense per l’aviazione civile.

Finora il SSJ100 ha ricevuto un totale di 152 ordini fermi. Il 2010 rappresenta l’anno dell’entrata in servizio del velivolo. Il primo SSJ100 sarà consegnato entro fine dicembre all’aerolinea russa Aeroflot, che ha ordinato trenta SSJ100. SuperJet International garantirà l’assistenza post vendita 24 ore su 24, operando secondo i più moderni standard occidentali. Seguirà una seconda consegna alla compagnia armena Armavia Airline che ha ordinato due aeromobili.

Roma, 04-10-2010