ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

RIUNIONE ENAC –ENAV SU AVVIO DELLA SPERIMENTAZIONE DI RILEVAZIONE DEL WIND SHEAR NELL’AEROPORTO DI PALERMO

Si è tenuto in data odierna un incontro tra Enac ed Enav sulla necessità di avviare immediatamente la sperimentazione in materia di rilevazione e mitigazione del fenomeno del wind shear per l’Aeroporto di Palermo – Punta Raisi.

Enac ed Enav hanno preso atto dell’ultimo parere espresso dall’ARPA Sicilia in tema di impatto sulla salute pubblica rilevando una sostanziale contraddittorietà rispetto al precedente parere espresso sul tema dalla stessa ARPA e rispetto ai dati in possesso dell’Amministrazione.

A maggior tutela degli aspetti relativi alla salute pubblica, sarà comunque richiesto in termini immediati l’autorevole e definitivo parere del Ministero della Salute.

Enav ha peraltro ribadito la disponibilità, già espressa nell’incontro tenutosi presso la Prefettura di Palermo, di installare centraline di monitoraggio con libero accesso ai dati da parte degli enti territoriali segnalando che identici impianti radar già esistenti in prossimità di alcuni aeroporti italiani non hanno fatto rilevare fenomeni di nocività per l’ambiente circostante.

Anche in relazione all’invito rivolto all’ENAC dalla Giunta Regionale siciliana di valutare altri siti, nell’incontro è stata verificata e ribadita l’impossibilità di installare l’impianto in siti diversi da Isola delle Femmine in quanto non idonei alla rilevazione del fenomeno nelle aree interessate.

Nel considerare che l’attuale fase è finalizzata alla sperimentazione del sistema, si è anche valutata la possibilità che, qualora i tempi non consentissero una rapida attivazione sul sito prescelto, questa potrebbe essere condotta anche su altro aeroporto.

Alle risultanze della sperimentazione, che si prevedono positive, sarà comunque obbligo procedere con l’installazione dell’impianto nel sito prescelto di Isola delle Femmine i quanto è l’unico idoneo a fornire i risultati attesi per l’Aeroporto di Palermo che, si rammenta, è quello maggiormente esposto al fenomeno del wind shear.

Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio ha affermato “Come già riferito più volte, stiamo facendo il possibile affinché questa sperimentazione, che è necessaria, venga avviata entro al fine dell’anno. Visto che è stato comunque deciso di realizzare la sperimentazione, mi auguro che la Regione Siciliana e gli Enti territoriali interessati, non vogliano perdere un’occasione importate di utilizzare a tal fine un finanziamento europeo per un progetto di rilievo internazionale e così significativo per il miglioramento della sicurezza dei voli”.

Roma, 26-10-2010