ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

DA DOMANI, 3 NOVEMBRE, L’AEROPORTO DI ROMA URBE SARÀ APERTO PER LE ATTIVITÀ ELICOTTERISTICHE FINO ALLE ORE 22:00

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, rende noto che da mercoledì 3 novembre l’Aeroporto di Roma Urbe sarà aperto per le attività elicotteristiche anche in orario notturno. Da domani, infatti, l’aeroporto sarà operativo fino alle ore 22:00, prolungando di molte ore – attualmente chiude al tramonto - le attività sullo scalo.

L’apertura in notturna, resa possibile per l’impegno di più strutture dell’ENAC, degli Enti e dei soggetti presenti in aeroporto, si inserisce nel contesto di realizzazione di uno scalo cittadino moderno e funzionale al servizio della città di Roma e della Regione Lazio.

Il prolungamento di apertura notturna per le attività elicotteristiche è propedeutico, inoltre, ad un ulteriore sviluppo dello scalo, dato che è in fase di analisi l’estensione dell’orario anche a favore delle attività con aeromobili. Sulla pista, infatti, è stato installato in via sperimentale un sistema di impianti luminosi, al momento non ancora approvato e certificato dall’Ente, che potrà consentire anche ai velivoli ad ala fissa di operare fino alle ore 22:00.

La valorizzazione è stata avviata attraverso importanti lavori eseguiti negli ultimi anni, come la nuova aerostazione, inaugurata nel gennaio di quest’anno, la riqualificazione delle infrastrutture di volo esistenti e la realizzazione di un eliporto aperto 24 ore su 24 per consentire attività istituzionali, di soccorso e di protezione civile.

Nel quadro degli interventi per l’Aeroporto di Roma Urbe, delineati nel Piano elaborato dall’Ente Nazionale Aviazione Civile, si inseriscono altre operazioni a favore dell’aviazione generale ed anche la realizzazione del nuovo edificio polifunzionale, in corso di costruzione, che permetterà di dotare l’aeroporto di maggiori spazi dedicati alla Direzione Aeroportuale ENAC e agli Enti di Stato, tra cui Vigili del Fuoco, Polizia, Guardia di Finanza.

Nell’Aeroporto di Roma Urbe, inoltre, sono in corso di realizzazione altri importanti lavori, come un hangar che diventerà una stazione di servizio per elicotteri e lo spostamento dell’impianto di carburante in una zona decentrata, al fine di recuperare spazio per aumentare il numero delle piazzole di parcheggio per aeromobili ed elicotteri.

Le opere realizzate e quelle in corso di completamento rientrano nello studio ENAC di prefattibilità per il Piano di Sviluppo dell’Aeroporto dell’Urbe, finalizzato all’ammodernamento ed al potenziamento di questo scalo che è complementare agli altri due aeroporti principali del territorio.

Questi interventi, oltre a consolidare le attività attuali, tra cui le scuole di volo, trasformano ancora di più questa infrastruttura in un punto di riferimento per il traffico di aviazione generale e come eliporto, sia per fini istituzionali che di business aviation.

Roma, 02-11-2010