ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

APPROVATA LA ZONIZZAZIONE ACUSTICA DELL’AEROPORTO DI BERGAMO

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, informa che la Commissione Aeroportuale di Bergamo nella riunione che si è svolta oggi, mercoledì 10 novembre 2010, ha approvato all’unanimità la proposta di zonizzazione acustica stabilita sulla base dello scenario ottimale di traffico delineato dalla stessa Commissione nella seduta del 26 ottobre 2010. La zonizzazione acustica definisce le zone di rispetto intorno all’aeroporto (suddivise in A, B, C), con le relative limitazioni d’uso del territorio ed i livelli acustici massimi consentiti all’attività aeroportuale.

La formalizzazione dell’approvazione odierna avverrà nella prossima riunione della Commissione che si terrà nei prossimi giorni.

La Commissione Aeroportuale di Bergamo, costituita ai sensi del Decreto Ministeriale del 31 ottobre 1997, è presieduta dal Direttore Aeroportuale dell’ENAC ed è composta da rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, dell’ENAV, della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo, dell’Arpa Lombardia, della SACBO - Società di gestione di Bergamo, del Comitato Utenti, e dei Comuni di Bergamo, Orio al Serio, Grassobbio, Seriate, Alzano San Paolo, Bagnatica, Brusaporto, Costa di Mezzate.

Roma, 10-11-2010