ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2003

QUALITÀ DEI SERVIZI AEROPORTUALI: PRIME SOCIETÀ DI GESTIONE CONVOCATE ALL’ENAC - ENTRO DICEMBRE VISITA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO IN TUTTI GLI AEROPORTI

Questa mattina, presso la sede centrale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, il Commissario Straordinario Vito Riggio ha incontrato il primo gruppo di vertici delle società di gestione degli aeroporti italiani. Alla riunione hanno partecipato gli scali di Catania, Palermo e Roma, rappresentati da Vito Branca e Vittorio Fanti, Presidente e Amministratore Delegato della SAC (Società Aeroporto Catania), Giovanni Maniscalco, Amministratore Delegato della GESAP (Società di Gestione Aeroporto di Palermo), Enrico Casini e Riccardo Raimondi, Direttore Generale e Direttore Aviation di AdR (Aeroporti di Roma).

Una riunione analoga a quella odierna si terrà i prossimi giorni con la partecipazione dei maggiori gestori aeroportuali del centro nord Italia.

Nell’incontro, l’ENAC ha riaffermato l’importanza di elevare gli standard di qualità dei servizi resi al passeggero, prendendo atto, nonostante le criticità registrate, di un trend di miglioramento costante negli ultimi anni. Le società di gestione presenti si sono confrontate per una verifica delle azioni intraprese e dei correttivi urgenti al fine di garantire l’eliminazione degli inconvenienti e per intervenire sull’innalzamento generale della qualità dei servizi.

L’ENAC ha annunciato iniziative per l’adozione del Regolamento di Scalo, di cui si doterà ogni aeroporto nazionale, con l’obbligo del rispetto da parte di tutti i soggetti aeroportuali, quali società di gestione, vettori e handlers (società che si occupano dei servizi a terra).

Le società di gestione, dopo la presentazione di una dettagliata analisi sull’andamento della qualità dei servizi e delle cause che hanno provocato i disagi, legate a origini infrastrutturali, organizzative e di puntualità dei voli, hanno confermato l’impegno, nel rispetto di quando indicato nella Carta dei Servizi aeroportuali e nella Carta dei Diritti del Passeggero, a mettere in atto tempestivamente tutte le azioni necessarie a garantire il pieno rispetto degli standard definiti dall’ENAC.

Si è inoltre convenuto un calendario di incontri di indirizzo politico e di carattere tecnico per un confronto costante sui meccanismi di prevenzione in modo che, anche nei momenti di particolare congestione di traffico, sia garantita, in tutti gli scali nazionali, la qualità dei servizi.

Il Commissario Riggio, inoltre, ha annunciato che entro dicembre visiterà tutti gli aeroporti italiani in modo da verificare personalmente la situazione in ogni singolo scalo ed elaborare, così, una relazione dettagliata da presentare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Roma, 05-09-2003