ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

L’ENAC AFFIANCA L’AVIAZIONE CIVILE ALBANESE NELL’IMPLEMENTAZIONE DELLA NORMATIVA EUROPEA IN MATERIA DI SAFETY

Il 17 novembre u.s., a Tirana, il Direttore Generale Alessio Quaranta e il Direttore Centrale Standardizzazione e Sicurezza Benedetto Marasà hanno preso parte alla Conferenza di presentazione e avvio del Twinning Project “Support to Albanian Civil Safety Management System”, che si è svolta con la partecipazione dei vertici del Ministero dei Trasporti dell’Albania e dell’aviazione civile, dei rappresentati delle istituzioni nazionali e comunitarie e dei responsabili dell’attuazione del progetto delle due autorità.

I Twinning Project sono programmi di gemellaggio istituzionale, finanziati dall’Unione Europea, con cui la UE assiste i Paesi in via di adesione su specifiche tematiche; si attuano tramite una stretta collaborazione tra l’Amministrazione del Paese beneficiario e la controparte.

L’ENAC per la prima volta si è aggiudicato il bando europeo, in base al Regolamento Comunitario n. 787 del 2007, come Ente di supporto all’Autorità per l’Aviazione Civile Albanese (ACAA) per lo sviluppo della safety nel trasporto aereo dell’Albania.

Il progetto presentato a Tirana, finanziato dall’Unione Europea con un budget di 1 milione di euro, ha una durata di 27 mesi ed ha lo scopo di supportare l’Autorità dell’Aviazione Civile Albanese nell’adozione e nell’attuazione delle norme dell’Unione Europea in materia di safety, con l’obiettivo importante di affiancare le risorse umane impiegate nell’aviazione albanese per lo sviluppo delle competenze in materia di aeronavigabilità, di operazioni volo, di rilascio e gestione licenze e di reporting.

L’aggiornamento dei requisiti dell’aviazione civile albanese, infatti, insieme al miglioramento delle capacità di supervisione dell'autorità, rappresentano temi vitali per lo sviluppo del trasporto aereo nazionale, e permetteranno una conformità alle norme europee, aspetto alla base del programma comunitario che ha istituito i progetti di gemellaggio istituzionale.

Roma, 22-11-2010