ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

ENAC SUL CASO DEL PASSEGGERO COLTO DA MALORE DURANTE VOLO PALERMO-ROMA: TUTTI GLI AEROMOBILI SONO FORNITI DI KIT DI SOCCORSO PREVISTO DALLA NORMATIVA INTERNAZIONALE

Con riferimento all’episodio che si è verificato il 22 novembre u.s. di un passeggero a bordo di un volo Alitalia partito da Palermo e diretto a Roma Fiumicino, colto da arresto cardiaco e soccorso da un medico presente sull’aereo, l’ENAC rende noto che, come da normativa internazionale di riferimento, l’aeromobile era fornito di attrezzatura di soccorso medico prevista per il tipo operazioni di volo effettuate.

I velivoli, infatti, devono sempre essere dotati di kit di pronto intervento forniti di materiale medico a seconda del tipo e della durata del volo che si effettua, in base alla normativa denominata OPS 1.745 e OPS 1.755.

Nel caso di voli a lungo raggio, ad esempio, sugli aeromobili è previsto l’obbligo dell’Emergency Medical Kit. Questa tipologia di kit medico di emergenza è richiesta quando il piano di volo è tale per cui la distanza da un qualsiasi punto della rotta ad un aeroporto presso il quale sia disponibile un centro medico qualificato, sia oltre 60 minuti di volo.

La normativa vigente non prevede, ad oggi, l’obbligo, a bordo degli aeromobili, di un defibrillatore.

Si ricorda, inoltre, che il personale di cabina è in possesso di un ‘Attestato per la sicurezza’ per il conseguimento del quale è necessario un periodo di addestramento iniziale che viene periodicamente rinnovato.

Roma, 24-11-2010