ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

LA COMMISSIONE EUROPEA APPROVA DUE PROGETTI DI INTERMODALITÀ PER GLI AEROPORTI DI MILANO MALPENSA E CATANIA

L’ENAC informa che ieri la Direzione Generale per i Trasporti della Commissione Europea ha approvato i progetti che riguardano lo sviluppo dell’intermodalità di due aeroporti nazionali, lo scalo di Milano Malpensa e quello di Catania.

Entrambi i progetti verranno finanziati al 50% con fondi dell’Unione Europea.

Il primo è relativo all’elaborazione di uno studio di fattibilità e progettazione per la realizzazione del collegamento dell’Aeroporto di Catania Fontanarossa con la ferrovia, mediante l’interramento del tracciato ferroviario e la costruzione di una stazione ferroviaria dedicata.

Il progetto è stato finanziato per un importo di 1 milione di euro.

L’interramento, peraltro, permetterà in futuro il prolungamento della pista di volo dello scalo.

Il secondo progetto riguarda la realizzazione del collegamento ferroviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2 dell’Aeroporto di Milano Malpensa.

Questo progetto è stato finanziato per un importo di 1.296.490 di euro.

Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio, esprimendo apprezzamento per l’approvazione di entrambi i progetti, sottolinea: “La Commissione Europea ha dato concretezza ad un passaggio importante per lo sviluppo di questi aeroporti che diventeranno più fruibili per i passeggeri.

Per quanto riguarda l’Aeroporto di Catania è particolarmente importante che le Istituzioni e il territorio vengano coinvolti per trovare le risorse in grado di finanziare il restante 50% delle opere e rendere così fattibile un progetto che non riguarda solo i collegamenti da e per Catania, ma che permetterebbe in futuro l’allungamento della pista di volo con il conseguente ampliamento delle possibilità di sviluppo dello scalo”.

Roma, 02-12-2010