ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2010

FIRMATO CONTRATTO PER I LAVORI DI PROLUNGAMENTO DELL’AREA DI SICUREZZA OLTRE LA PISTA DELL’AEROPORTO DI PANTELLERIA

L’ENAC rende noto che oggi è stato firmato il contratto per la realizzazione di un ulteriore lotto dei lavori di ammodernamento dell’Aeroporto di Pantelleria. Si tratta del prolungamento della RESA (Runway End Safety Area) – l’area di sicurezza oltre la fine pista - che consentirà una migliore utilizzazione della pista di volo; dell’interramento della strada perimetrale comunale adiacente lo scalo; del nuovo sistema di avvicinamento denominato ‘Calvert’ che permetterà una riduzione dell’impatto ambientale sul territorio.

I lavori verranno eseguiti dalla società S.C.E.B.A.S. s.r.l., vincitrice del bando di gara con l’offerta economicamente più vantaggiosa.

L’importo del contratto è di circa 5.500.000 Euro. Il tempo di esecuzione è stato fissato in 315 giorni.

Il prolungamento della RESA costituisce un ulteriore tassello nei lavori di riassetto e potenziamento dell’Aeroporto di Pantelleria che prevedono anche altre opere già avviate, come la costruzione della nuova aerostazione, la sistemazione delle aree terminali, la riconversione degli edifici esistenti per destinarli ad altri usi, il piazzale sosta aeromobile e la riqualifica delle infrastrutture di volo.

Il Presidente Vito Riggio commenta: “Gli interventi in corso di realizzazione a Pantelleria consentiranno la trasformazione dell’aeroporto, scalo a gestione diretta ENAC, in una struttura moderna ed efficiente che risponderà meglio alle esigenze dei passeggeri, innalzando la qualità generale dei servizi a loro resi e favorendo, al contempo, lo sviluppo economico del territorio”.

Roma, 23-12-2010