ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

INCONTRO ENAC E ENAV SUL PIANO INVESTIMENTI NEL SETTORE E SULLA CAPACITÀ DELL’AEROPORTO DI FIUMICINO: COMMISSIONE VALUTERÀ COME RAZIONALIZZARE L’ATTUALE CAPACITÀ DI FIUMICINO IN ATTESA DELL’AMPLIAMENTO DELLO SCALO

Martedì 1° febbraio, nell’ambito delle normali consultazioni periodiche Enac - Enav finalizzate al costante monitoraggio, per le parti di competenza, del funzionamento del sistema del trasporto aereo, si è tenuto un incontro per verificare, nello specifico, lo stato di avanzamento degli investimenti pianificati e realizzati nel comparto.

Durante l’incontro si è innanzitutto riscontrato il corretto stato di avanzamento degli investimenti del piano elaborato dall’Enav rispetto a quello approvato dall’Enac e si è convenuto di proseguire celermente gli investimenti già avviati, tra cui, in particolare, quelli relativi al sistema aeroportuale di Palermo, comprendenti, tra gli altri, la realizzazione di una nuova Torre di controllo, nuovi sistemi radio TBT e di trasmissione dati, e nuovi sistemi meteo.

La riunione è stata anche occasione per un confronto su alcune tematiche riguardanti l’Aeroporto di Roma Fiumicino e, in particolar modo, sulla richiesta avanzata da parte della società di gestione Aeroporti di Roma (ADR), di aumentare la capacità di picco dello scalo per incrementare il numero dei movimenti e dei passeggeri.

All’esito dell’analisi dello stato attuale delle infrastrutture operative del più importante aeroporto nazionale, tuttavia, è emerso che al momento la capacità massima oraria non può essere aumentata in quanto ciò determinerebbe, al contrario, problemi di operatività.

Fermo restando, pertanto, la situazione presente, la soluzione auspicata è quella di una razionalizzazione della capacità dello scalo.

A tal fine Enac ed Enav hanno condiviso di istituire una Commissione che comprenda anche ADR ed Alitalia come vettore principale dello scalo, con il compito di studiare come garantire la crescita sostenibile dell'Aeroporto di Fiumicino in base alla situazione corrente, mantenendo ed utilizzando al meglio le attuali infrastrutture, in attesa che la società di gestione realizzi e completi al più presto gli investimenti programmati.

I risultati dei lavori della Commissione verranno presentati ai rispettivi Consigli di Amministrazione di Enac e Enav. Successivamente verrà presentata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli una relazione contenente le soluzioni individuate per razionalizzare ed incrementare la capacità operativa di Fiumicino.

Alla riunione, che d’ora in avanti verrà programmata con cadenza mensile, hanno partecipato per l'Enac il Presidente Vito Riggio, il Direttore Generale Alessio Quaranta, il Vice Direttore Generale Benedetto Marasà, il Direttore Centrale Infrastrutture Aeroporti Alessandro Cardi, il Direttore Centrale Spazio Aereo Antonio Pilotto; per l'Enav l'Amministratore Delegato Guido Pugliesi, il Direttore Generale Massimo Garbini, il Segretario Generale Domenico Nolè e il responsabile Organo Centrale di Sicurezza e Security Francesco Di Maio.

Roma, 03-02-2011