ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

IL PRESIDENTE RIGGIO ESPRIME COMPIACIMENTO PER CERTIFICAZIONE RUSSA A VELIVOLO SUPERJET 100 E AUSPICA CHE PRESTO VENGA CERTIFICATO ANCHE IN EUROPA

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Vito Riggio, si è sentito questa mattina con Tatjana Anodina, Presidente di IAC, Interstate Aviation Committee, l’omologa autorità russa per l’aviazione civile, per esprimere vivo compiacimento in merito alla certificazione rilasciata al velivolo SuperJet 100.

Il Superjet 100 di Alenia-Sukhoi è il nuovo aereo regionale, da 100 posti, di grande innovazione tecnologica, prodotto dalla joint venture italo-russa.

Il Presidente del’Enac auspica che presto anche l’European Aviation Safety Agency (EASA), l’agenzia europea per la sicurezza aerea, proceda con il rilascio delle proprie certificazioni a questo velivolo a cui l’industria italiana ha contribuito in maniera significativa e che soddisfa esigenze di risparmio nei consumi, di eco-sostenibilità e di sicurezza.

Solo una volta che il tipo di aeromobile ha ottenuto le certificazioni EASA potrà essere utilizzato anche dai vettori dell’Unione Europea.

Roma, 03-02-2011