ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2003

DEFINIZIONE DEL CONTRATTO DI PROGRAMMA CON LA SAVE DI VENEZIA

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha concluso l’istruttoria per la definizione del Contratto di Programma previsto dalla delibera CIPE del 2000 con l’Aeroporto Marco Polo di Venezia.

L’accordo, che copre il periodo 2004-2008, prevede investimenti a carico SAVE per circa 80 ml di euro; un miglioramento della qualità dei servizi offerti con istituzione di un sistema di verifiche; un costante monitoraggio a tutela del sistema ambiente; la programmazione pluriennale della dinamica tariffaria strettamente correlata agli impegni SAVE in termini di investimenti infrastrutturali e di qualità.

In particolare, per quanto riguarda la qualità, l’ENAC e la SAVE si sono impegnati sul fronte della riconsegna bagagli, dell’accettazione passeggeri, della gratuità dei carrelli nonché dell’ottimizzazione dei servizi offerti ai passeggeri a ridotta mobilità.

Il contratto definisce una politica tariffaria, coerente con la Delibera CIPE, che nel triennio rimane pressoché costante inglobando nei diritti alcuni servizi aggiuntivi che in altre realtà vengono valutati separatamente.

Il contratto rende trasparente il rapporto tra il cittadino passeggero e l’impresa aeroporto potendo l’Autorità aeroportuale effettivamente verificare la qualità dei servizi e, laddove non si raggiungano i predefiniti obiettivi di miglioramento, poter incidere negativamente sulla misura dei corrispettivi.

Il contratto, che verrà sottoposto alle Amministrazioni competenti, è il primo definito in attuazione della Delibera CIPE sulla base della contabilità analitica dei servizi aeroportuali regolamentati individuando in maniera trasparente e corretta la correlazione fra costi e ricavi, così bilanciando, come da regole comunitarie, le dinamiche del “monopolista naturale”. L’impresa aeroportuale dovrà pertanto trovare maggiori introiti nella gestione delle aree commerciali.

Viva soddisfazione è stata dichiarata dal Presidente dell’ENAC, Prof. Vito Riggio, dal Direttore Generale, Avv. Pierluigi di Palma, e dal Presidente della SAVE, Dott. Enrico Marchi.

Roma, 30-09-2003