ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

L’ENAC MANTIENE INALTERATO IL REGOLAMENTO SULLE LIMITAZIONI DEI LIQUIDI CHE POSSONO ESSERE PORTATI IN CABINA A BORDO DEGLI AEROMOBILI

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che in qualità di Autorità competente sul territorio nazionale nel settore della sicurezza dell’aviazione civile (come stabilito dal Decreto Ministeriale del 21 luglio 2009), intende mantenere inalterate le misure più restrittive sull’introduzione di liquidi a bordo degli aeromobili, anche in vista dell’entrata in vigore del Regolamento comunitario n. 297 del 2010.

Tale Regolamento, infatti, prevede, dal 29 aprile 2011, la possibilità di introdurre liquidi, aerosol e gel nelle aree sterili a bordo degli aeromobili, a condizione che i prodotti siano stati sottoposti a controllo o che ne siano stati dispensati in conformità ai requisiti delle disposizioni di attuazione adottate in base al Regolamento CE n. 300 del 2008.

Tuttavia, come previsto dall’art. 6 del Regolamento EU 300 del 2008, l’Enac ha deciso di mantenere delle misure più severe rispetto alle norme comuni, prerogativa di cui anche altri Stati Membri, tra i quali Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, sarebbero intenzionati a avvalersi.

La decisione dell’Enac è stata assunta sia in considerazione dell’attuale quadro politico di alcuni Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, sia in quanto le apparecchiature testate ufficialmente dai laboratori europei per l’individuazione di materiale esplosivo, secondo quanto dichiarato da alcuni Stati membri e dall’associazione europea degli aeroporti, non avrebbero dato risultati efficaci una volta provate in ambiente reale.

L’Enac ricorda, infine, che sul proprio portale – www.enac.gov.it – nella sezione “I diritti dei passeggeri – Cosa portare a bordo” sono contenute tutte le informazioni sulla normativa che limita l’introduzione delle sostanze liquide a bordo degli aeromobili.

Roma, 24-03-2011