ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

CONTINUANO LE VALUTAZIONI PER PERMETTERE LA GRADUALE RIAPERTURA DELL’AEROPORTO DI TRAPANI AL TRAFFICO AEREO CIVILE - LUNEDÌ AIRGEST E AERONAUTICA VERIFICHERANNO CONDIZIONI TECNICHE E TEMPI PER LA RIPRESA DEI VOLI

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa che nella giornata di ieri si è svolto un nuovo incontro tra l’Enac e l’Aeronautica Militare ai fini di individuare le modalità e i tempi per la graduale riapertura al traffico aereo civile dell’Aeroporto di Trapani che, per esigenze legate alle attività di difesa aerea, è chiuso dal 21 marzo scorso.

L’accordo per la ripresa dei voli riguarderebbe inizialmente alcuni collegamenti in fasce orarie che dovranno essere stabilite.

Poiché la ripresa dei voli comporta aspetti di sicurezza e convivenza tra le due tipologie di traffico aereo, la società di gestione, Airgest, sentita dall’Enac, ha chiesto di poter fare delle verifiche tecniche finalizzate all’utilizzo delle piazzole e alla gestione della movimentazione dei velivoli.

Tale verifiche verranno effettuate lunedì mattina, con il coinvolgimento delle competenti strutture tecniche dell’Enac e della Direzione Aeroportuale.

Il Presidente dell’Enac Vito Riggio e il Direttore Generale Alessio Quaranta ringraziano il Ministro della Difesa Ignazio La Russa e l’Aeronautica Militare per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nel cercare le soluzioni migliori per riaprire a breve l’Aeroporto di Trapani al traffico civile.

Roma, 26-03-2011