ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

ENAC: DALLE 07:30 DI DOMANI PARZIALE RIAPERTURA DELL’AEROPORTO DI TRAPANI AL TRAFFICO AEREO CIVILE - SARANNO INIZIALMENTE GARANTITI 18 ARRIVI E 18 PARTENZE

L’Enac rende noto che nel pomeriggio di oggi, presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, si è svolto un incontro finalizzato a individuare i tempi e le modalità ottimali per la riapertura parziale al traffico aereo civile dell’Aeroporto di Trapani.

L’Aeronautica Militare, sulla base dell’esperienza maturata nella prima fase di rischieramento degli assetti militari, dello stabilizzarsi delle operazioni e delle conseguenti esigenze logistiche ai contingenti rischierati nonché a seguito della riorganizzazione della catena di Comando e Controllo in ambito NATO, ha valutato possibile contemperare interessi militari e civili tramite una parziale progressiva riapertura dell’aeroporto al traffico aereo civile a partire dalle ore 07:30 di domani mattina, 30 marzo 2011.

Saranno inizialmente operati fino a un massimo di 18 voli in arrivo e 18 voli in partenza, garantendo anche la salvaguardia di alcune tratte di continuità territoriale che collegano Trapani e Pantelleria.

Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, comunque, ha espresso la propria disponibilità a valutare progressivamente l’incremento del numero dei voli civili, compatibilmente con l’evolversi della situazione e le necessità della difesa aerea.

L’Enac invita la società di gestione Airgest a definire, in coordinamento con il Comando del 37° Stormo di Trapani, in tempi rapidi e nel dettaglio l’operatività dei voli.

La Airgest ne dovrà dare tempestiva comunicazione all’Enac, agli operatori del settore e ai passeggeri con voli in arrivo e in partenza su Trapani.

Il Presidente dell’Enac Vito Riggio e il Direttore Generale Alessio Quaranta ringraziano l’Aeronautica Militare per la collaborazione e la sensibilità dimostrata nell’individuare una soluzione che permetta la sostanziale ripresa delle attività sull’Aeroporto di Trapani.

Roma, 29-03-2011