ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

L’ENAC CONSEGNA IL CANTIERE PER I LAVORI DI RIQUALIFICA DELL’AEROPORTO DI PAVULLO

L’Enac rende noto che in data odierna è stata perfezionata la consegna del cantiere per l’ampliamento del piazzale dell’Aeroporto di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena.

L’opera di riqualifica dello scalo rientra nell’ambito degli interventi previsti dal programma triennale dell’Enac per il periodo 2010-2012 e completa gli investimenti già sostenuti dall’Ente e da enti locali, come il Comune di Pavullo e la locale Comunità Montana, per un importo complessivo di circa 2.000.000 di Euro. Con questi investimenti sono già stati realizzati i lavori di prolungamento della pista di volo, di recinzione del sedime aeroportuale e di costruzione di un hangar per il ricovero degli aeromobili.

I lavori consegnati oggi, invece, per un importo finanziato di 500.000 Euro riguardano la realizzazione del piazzale di sosta per gli aerei. In tal modo si opera una separazione tra le attività con aeromobili rispetto a quelle con elicotteri e, in particolare, gli elicotteri utilizzati per l’elisoccorso che vengono raggruppati nella parte sud dell’area terminale con una piazzola di sosta dedicata, con l’hangar per il rimessaggio e con la base operativa.

Su questo aeroporto sono previsti altri finanziamenti da parte del Comune di Pavullo per la realizzazione di un centro polivalente con punti ristoro, foresteria, locali per l’assistenza dei piloti e dei passeggeri in transito.

L’aeroporto ha una pista in asfalto di 1200 x 23 metri, dispone di 2 hangar e di piccole infrastrutture destinate all’aeroclub con scuola di volo, volo turistico, paracadutismo e protezione civile.

L’attività aeronautica in questo piccolo aeroporto realizzato su sedime demaniale nell’Appennino Modenese, a poca distanza dalle località turistiche invernali dell’Abetone e del Polo Ceramico di Sassuolo, è svolta principalmente dal soccorso alpino regionale dell’Emilia Romagna (SAER), che ha qui la base operativa, e dal locale aeroclub che svolge attività di supporto generale.

Roma, 08-04-2011