ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

LA COMMISSIONE EUROPEA CHIEDE AGLI STATI MEMBRI DI DIFFERIRE L’APPLICAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO SUL TRASPORTO LIQUIDI A BORDO

L’Enac rende noto che la Commissione Europea, considerate le difficoltà applicative del Regolamento Europeo 297/2010 che prevede novità in materia di trasporto di liquidi a bordo degli aerei, ha richiesto agli Stati membri UE di differire l’attuazione della normativa stessa, originariamente prevista per la data odierna.

Nelle settimane precedenti l’Italia aveva già rappresentato la volontà di mantenere inalterati i limiti, già in vigore dal 6 novembre 2006, sul trasporto dei liquidi a bordo.

Come previsto dall’art. 6 del Regolamento EU 300 del 2008, l’Enac infatti, in vista dell’entrata in vigore del Regolamento comunitario n. 297 del 2010, aveva già deciso di mantenere delle misure più severe rispetto alle norme comuni.

A breve inoltre gli Stati membri della UE verranno convocati ad un incontro per la sicurezza del trasporto aereo al fine di discutere la nuova normativa e le misure necessarie per una sua efficace applicazione.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile nel frattempo continuerà nella valutazione delle misure che possano permettere l’entrata in vigore di operazioni di screening sui liquidi, onde consentire il trasporto a bordo degli stessi.

Roma, 29-04-2011