ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

CENERE VULCANICA SULLA PISTA DI CATANIA: AEROPORTO CHIUSO DALL’ALBA MA RIAPERTURA PARZIALE PREVISTA PER LE ORE 11 CIRCA - UNITÀ DI CRISI MONITORA EVOLUZIONE DELLA SITUAZIONE

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e la Sac, società di gestione dell’Aeroporto di Catania, rendono noto che a partire dalle ore 11:00 circa verrà riaperto parzialmente lo scalo che è stato chiuso all’alba di questa mattina a causa dell’eruzione dell’Etna e della conseguante presenza nell’aria di cenere vulcanica.

Nella prima fase di riavvio delle attività aeroportuali verranno consentiti circa 5 movimenti all’ora per tornare gradualmente alla normalità nel corso della giornata, qualora non riprenda l’attività eruttiva del vulcano.

L’evoluzione della situazione è costantemente monitorata dall’unità di crisi che è riunita da questa mattina.

Al momento sono al lavoro le squadre specializzate per la rimozione della cenere sulla pista dell’aeroporto.

Ulteriori informazioni sull’operatività dei voli sono fornite sul sito della società di gestione e verranno aggiornate a seconda dei cambiamenti della situazione.

Il Presidente dell’Enac Vito Riggio ha dichiarato: “Questo episodio conferma l’urgenza di rendere al più presto operativo l’Aeroporto di Cosimo anche come alternato di quello di Catania quando si verificano eventi come quello odierno”. Dello stesso parere il Presidente della Sac, Gaetano Mancini: “Anche Sac auspica una veloce soluzione della vicenda perché, nell’interesse del territorio, si possa avviare quanto prima il Sistema Aeroportuale Integrato fra Catania e Comiso”.

Roma, 12-05-2011