ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

IL DIRETTORE GENERALE DELL’ENAC ALESSIO QUARANTA ELETTO AI VERTICI DI EUROCONTROL

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che oggi, 12 maggio 2011, a Bruxelles, Alessio Quaranta, Direttore Generale dell’Enac, è stato eletto Vice Presidente dell’Assemblea (Provisional Council) di Eurocontrol dai delegati dei trentanove Stati aderenti all’organizzazione.

Eurocontrol è l’organismo intergovernativo fondato nel 1960, di cui l’Italia fa parte dal 1995, che riunisce 39 Paesi e gestisce la navigazione aerea sui cieli del continente europeo. Ha, inoltre, un ruolo chiave anche nella gestione di situazioni di crisi che coinvolgono l’aviazione civile e che necessitano coordinamento e decisioni uniformi per tutti gli aderenti.

Il Provisional Council, composto dai direttori generali dell’aviazione civile degli Stati membri e dalla rappresentanza dell’Unione Europea, è l’organo responsabile dell’attuazione della politica generale di Eurocontrol e si occupa, tra l’altro, dell’implementazione e della supervisione degli atti adottati.

Il mandato conferito oggi al Direttore Quaranta ha durata biennale e rappresenta un riconoscimento in ambito europeo del ruolo dell’Italia nella politica del trasporto aereo e dell’Enac quale autorità nazionale di regolazione del settore.

La presenza dell’Italia nell’organo di governo di Eurocontrol è di particolare rilievo alla vigilia dell’attivazione, entro il 2012 da parte degli Stati membri, dei cosiddetti ‘blocchi funzionali’ destinati a migliorare la struttura delle rotte aeree e a garantire un maggior rispetto per l’ambiente con il contenimento dei consumi di carburante.

Alessio Quaranta, classe 1965, è stato nominato Direttore Generale dell’Enac con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2009. È laureato in Giurisprudenza e ha conseguito la specializzazione post lauream alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e degli Enti locali. Ha svolto attività internazionale come responsabile delle delegazioni italiane presso le istituzioni del settore aviazione civile, tra cui l’ICAO (International Civil Aviation Organization), l’ECAC (European Civil Aviation Conference) e in incontri a livello di Unione Europea.

Roma, 12-05-2011