ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

L’ENAC AVVIA LAVORI SULL’AEROPORTO DI CASALE MONFERRATO COME DA PROGRAMMA TRIENNALE A FAVORE DEGLI SCALI MINORI

L’Enac informa che ieri, 30 maggio 2011, è stato consegnato il cantiere per la realizzazione dei lavori di recinzione aeroportuale dello scalo di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria.

L’esecuzione di queste opere, che ha un importo complessivo di circa 223.500,00 euro (al netto del ribasso del 33,81%) interamente finanziato dall’Enac, rientra nell’ambito degli interventi previsti dal programma triennale dell’Ente per il periodo 2010-2012 a favore degli aeroporti minori.

Il bando di gara è stato aggiudicato all’impresa P.P.G. di Mengozzi Marzio & C. I lavori sono stati consegnati alla ditta dalla Direzione Eliporti e Aeroporti Minori Enac, struttura che coordina l’intervento e che ha curato la progettazione e l’affidamento mediante procedura negoziata. L’intervento verrà realizzato anche il coinvolgimento della Direzione Operazioni di Torino dell’Enac per il ruolo di Direttore dei Lavori.

Come da contratto, i lavori dovranno essere eseguiti in 90 giorni consecutivi e si prevede, pertanto, che saranno ultimati entro il 27 agosto dell’anno in corso.

L’aeroporto di Casale Monferrato, che ha una pista in erba di 1100 x 23 metri e dispone di 2 hangar e di un edificio polifunzionale, ospita attività di volo di aviazione generale, di lavoro aereo, di antincendio, di volo da diporto o sportivo (Vds) e di paracadutismo. A breve saranno avviati i lavori di realizzazione della pista e dei relativi raccordi di collegamento che, insieme agli interventi avviati ieri, porteranno a un potenziamento dell’attività di volo e una generale riqualifica dell’aeroporto di Casale Monferrato.

Roma, 31-05-2011