ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2003

Lettere di precisazione del Presidente Riggio all'Espresso ed al Corriere della Sera

Sono qui di seguito pubblicate due lettere di precisazione su notizie stampa inviate dal Presidente Riggio al direttore de L'Espresso ed al direttore de Il Corriere della Sera.

Roma, 7 ottobre 2003

Dott.ssa Daniela Hamaui

Direttore Responsabile

L’Espresso

Gentile Direttore,

constato con disappunto che L’Espresso non è ben informato e dovrebbe controllare meglio le proprie fonti.

Faccio riferimento all’articolo dal titolo “In gita con Bonomi” pubblicato a pag. 17 del N. 41 in edicola da venerdì 3 ottobre u.s., per precisare che, ancorché gentilmente invitato dal Presidente dell’Alitalia Giuseppe Bonomi, non ho partecipato né all’incontro, né al viaggio organizzato negli Stati Uniti.

Sull’Alitalia, quindi, non ha gravato alcuna spesa relativa alla mia persona.

Cordiali saluti.

Roma, 7 ottobre 2003

Dott. Stefano Folli

Direttore Responsabile

Il Corriere della Sera

Gentile Direttore,

Le scrivo con riferimento all’articolo del 6 u.s., dal titolo “Voli e aeroporti, l’Italia rischia la serie B” a firma di Antonella Baccaro, redattrice di cui è ben nota la professionalità e che ha esposto in una chiara ed attenta analisi lo stato attuale degli scali nazionali ed internazionali, nonché lo scenario delle strategie commerciali legate all’evoluzione dell’aviazione civile.

Non mi trovo, tuttavia, concorde con il titolo, che sappiamo non essere opera di chi scrive l’articolo, che ritengo fuorviante e che potrebbe ingenerare nei lettori l’idea che sussistano gravi carenze nel sistema dell’aviazione civile italiana, con le conseguenti ricadute sull’immagine del Paese, soprattutto in questo periodo che ci vede alla Presidenza del semestre europeo.

L’impegno costante delle Istituzioni e dell’ENAC ha portato negli ultimi anni ad un miglioramento non solo della sicurezza, ma anche della qualità dei servizi resi all’utenza. Non ritengo, pertanto, rispondente a verità il rischio di passare in “serie B” e credo che anche ai cittadini debba essere trasmessa tale consapevolezza, attraverso articoli e titoli che contengano una corretta informazione circa il livello del sistema aeronautico nazionale.

Mi permetto, ad esempio, di ricordare che anche recentemente l’ENAC ha previsto l’assegnazione di risorse finanziarie, circa 50 milioni di Euro, mirate alla realizzazione di interventi di implementazione della safety e security aeroportuale. L’Ente ha ripartito tale somma sugli aeroporti italiani tenendo conto dell’analisi effettuata a seguito di ispezioni e tenendo presenti sia interventi di completamento di opere già in parte eseguite che interventi previsti da impegni già assunti da parte delle società di gestione. Tutti gli intervesti riguarderanno l’implementazione della sicurezza, come realizzazione di impianti di safety e security, completamento di aerostazioni, infrastrutture di volo, realizzazione vie di rullaggio ed altro.

Agli investimenti da noi effettuati si sommano anche quelli delle società di gestione dei vari scali e quelli di altri Enti preposti alla sicurezza del volo, tra questi faccio riferimento, ad esempio, ai 310 milioni di Euro stanziati dall’ENAV, Ente Nazionale Assistenza al Volo.

RingraziandoLa per l’attenzione, colgo l’occasione per porgerLe i migliori saluti.

On. Prof. Vito Riggio

Presidente ENAC

Roma, 07-10-2003