ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

AVVIATI I LAVORI DELLA 60A RIUNIONE SPECIALE DEI DIRETTORI GENERALI DEI 44 PAESI MEMBRI DELL’ECAC

Hanno preso ufficialmente il via questa mattina, a Taormina, i lavori della 60a riunione speciale dei Direttori Generali dell’Aviazione Civile dell’ECAC, European Civil Aviation Conference, che si svolgono da oggi al 5 settembre.

I Direttori Generali delle autorità per l’aviazione civile dei 44 Paesi membri si stanno confrontando su una serie di temi inerenti il trasporto aereo al fine di elaborare un’analisi sempre più aggiornata del sistema in Europa e pianificare anche una strategia condivisa per i prossimi anni.

Il Presidente dell’Enac Vito Riggio, nell’avviare i lavori, ha portato ai presenti i saluti del Governo italiano.

Il nostro Paese, rappresentato dal Direttore Generale dell’Enac Alessio Quaranta e dal Vice Direttore Generale Benedetto Marasà, ospita per la seconda volta, a distanza di 11 anni dalla precedente occasione, questa importante riunione.

Oltre ai Direttori Generali dei Paesi membri, partecipano alla riunione anche il Capo di Gabinetto della Commissione Europea Henrik Hololei, il Direttore Generale dell’EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) Patrick Goudou, il Direttore Generale di Eurocontrol David McMillan, il Segretario Generale dell’ICAO (International Civil Aviation Organization) Raymond Benjamin.

“Vorrei esprimere a tutti i partecipanti un augurio di proficuo lavoro – ha affermato il Presidente dell’Enac Vito Riggio – ed evidenziare, in particolare, il ruolo di rilievo dell’Italia anche all’interno dell’organizzazione Ecac, dato che il Segretario Generale, Salvatore Sciacchitano, è un italiano. Prima di assumere questo incarico in Ecac, Sciacchitano, che peraltro è nato a Catania e fa pertanto gli onori di casa nella propria Regione, è stato per molti anni Vice Direttore Generale dell’Enac”.

Roma, 02-09-2011