ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC DEL 20 OTTOBRE 2011

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che durante l’odierno Consiglio di Amministrazione, tra i vari punti all’ordine del giorno, sono state assunte le seguenti determinazioni e delibere.

• PRIMA LETTURA CONTRATTO DI PROGRAMMA AEROPORTO DI CAGLIARI

Il Consiglio ha avviato in prima lettura l’analisi del contratto di programma con la Sogaer, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari. Il contratto regola il rapporto di concessione fra lo Stato e il gestore dello scalo, in termini di regolazione tariffaria, per l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali.

• AVVIATA ISTRUTTORIA PER LA GESTIONE TOTALE DELL’AEROPORTO DI GROSSETO

Il Consiglio ha avviato la prima fase di analisi del provvedimento per la concessione della gestione totale di lunga durata dell’Aeroporto di Grosseto. L’istruttoria prevede l’affidamento della concessione alla società di gestione Seam S.p.A. per la durata di 20 anni.

• APPROVATO IL “REGOLAMENTO PER LA COSTRUZIONE E L’ESERCIZIO DEGLI ELIPORTI”

È stato approvato il “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli eliporti”, in ottemperanza a quanto previsto dall’Annesso 14 – Volume II - dell’ICAO (International Civil Aviation Organization). L’adozione del Regolamento determina un incremento degli standard di sicurezza delle infrastrutture eliportuali e adegua il quadro regolamentare nazionale ai massimi livelli oggi disponibili in ambito internazionale.

• MODIFICA DEL “REGOLAMENTO PER LA COSTRUZIONE E L’ESERCIZIO DEGLI AEROPORTI” PER LA PARTE RELATIVA AI PIANI DI RISCHIO

È stata approvata la modifica del paragrafo 6 del “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti” che introduce nuove regole in merito ai piani di rischio, per dare piena attuazione a quanto disposto dal Codice della Navigazione, anche alla luce delle esperienze maturate dopo la prima applicazione e in coerenza con gli altri requisiti del Regolamento stesso che riguardano le aree limitrofe agli scali.

• MODIFICA DEL “REGOLAMENTO METEOROLOGIA PER LA NAVIGAZIONE AEREA”

Il CdA ha approvato la proposta di modifica del “Regolamento Meteorologia per la navigazione aerea”, adottato nel 2009 sulla base dell’Annesso 3 dell’ICAO. La modifica, elaborata in coordinamento con l’Aeronautica Militare e l’Enav, introduce alcune novità che riguardano, tra l’altro, le tipologie di mappe e avvisi meteo da inserire tra i documenti di volo e l’eventuale utilizzazione delle comunicazioni via internet in determinate situazioni.

• APPROVATO IL REGOLAMENTO SUL PERSONALE ADDETTO ALLA FORNITURA DEI SERVIZI METEO PER LA NAVIGAZIONE AEREA

È stato approvato il “Regolamento per la definizione dei requisiti per il personale addetto alla fornitura dei servizi meteorologici per la navigazione aerea”, secondo quanto previsto dall’Annesso 3 ICAO e dal WMO - World Meteorological Organization. Sono stati così stabiliti, a livello nazionale, i requisiti di formazione e addestramento, nonché lo schema di competenza del personale preposto alla fornitura dei servizi meteo in ambito della navigazione aerea.

Con l’adozione di questi nuovi regolamenti e con l’aggiornamento di alcuni aspetti della normativa precedentemente adottata, l’Enac compie un ulteriore passaggio verso il definitivo e completo assetto regolamentare nel campo della sicurezza dell’aviazione civile nazionale.

Roma, 20-10-2011