ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

INAUGURATA LA SALA CRISI DELL’ENAC ALLA PRESENZA DEL MINISTRO MATTEOLI E DEL CAPO DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE GABRIELLI

Nella mattinata di oggi, 25 ottobre 2011, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, del Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli e di rappresentanti istituzionali, del settore del trasporto aereo e dei media, il Presidente dell’Enac Vito Riggio e il Direttore Generale Alessio Quaranta hanno inaugurato la Sala Crisi e Gestione Eventi dell’Ente.

Questa struttura, istituita nell’aprile del 2010 a seguito dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3841 del gennaio 2010, garantisce la copertura e il coordinamento 24 ore su 24 di situazioni che impattano sul settore aereo. Tra i propri compiti principali vi sono quelli di:

• porsi come punto di riferimento in situazioni d’emergenza curando gli aspetti gestionali e organizzativi in presenza di circostanze di particolare rilevanza e/o gravità nell’ambito del trasporto aereo;

• garantire il coordinamento tra gli Organismi esterni coinvolti negli eventi e le strutture interne dell’Ente;

• fornire un’informazione univoca e coerente, attraverso le proprie strutture, sia al cittadino/passeggero, sia ai media, in presenza di eventi aeronautici significativi.

Inoltre, alla luce degli aspetti di riservatezza e di sicurezza che tale struttura garantisce in occasione di manifestazioni internazionali, ad essa è affidata anche la gestione del Cerimoniale di Stato che opera presso l’aeroporto di Roma Fiumicino.

L’Ufficio Sala Crisi, oltre a tutte le direzioni interne dell’Enac, ha come interlocutori diretti Istituzioni e Enti tra cui:

• Dipartimento Protezione Civile - Sala Italia – Contact Center/Comitato Operativo

• Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

• MIT - Capitaneria di Porto

• Ministero degli Affari Esteri – Unità di Crisi

• Ministero dell’Interno – PS - Sala Situazione Viminale

• Ministero dell’Interno - VVF - Centro operativo Viminale

• Ministero dell’Interno - Prefetture

• Aeronautica Militare - Sala situazioni SMA – COA

• ENAV - SCM – Sala ACC

• Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo

La Sala Crisi è costituita da due sale, una denominata ‘Sala Situazioni’ con quattro postazioni per gli operatori e una ‘Sala Decisionale’ con dodici postazioni per i vertici e i Direttori dell’Ente competenti per materia, oltre che per eventuali interlocutori istituzionali esterni.

Gli eventi della Sala Crisi sono distinti in programmabili e non programmabili. Tra i programmabili vi sono, ad esempio, meeting G8, vertici internazionali, manifestazioni aeree, esercitazioni, visite istituzionali, etc…

Gli eventi non programmabili, invece, sono a loro volta divisi in due tipologie che riguardano la safety e la security. Per ‘Eventi Safety’ si intendono, ad esempio, incidenti e inconvenienti aerei gravi; attività vulcanica e presenza ceneri; eventi meteo; danneggiamenti alle infrastrutture; supporto a calamità internazionali.

Per ‘Eventi Security’ ci si riferisce, tra l’altro, a dirottamenti aerei; ordigni esplosivi; attentati terroristici.

Nei casi non programmabili a elevata priorità, il personale addetto alla Sala Crisi ha il compito di contattare tempestivamente, attraverso il responsabile della struttura, i vertici dell’Ente, affinché questi ultimi possano fornire le indicazioni necessarie sul caso. In base alla natura dell’evento, le direzioni Enac competenti in materia comunicheranno i dati in loro possesso alla Sala Crisi al fine di garantire un’efficace azione operativa e un corretto flusso delle informazioni sia all’interno che verso l’esterno.

Tra gli eventi di cui si è già occupata la Sala Crisi Enac dalla sua recentissima costituzione, si ricordano la gestione della nube vulcanica islandese (aprile-maggio 2010); il coordinamento con il Ministero della Salute per il supporto nella gestione emergenza nucleare in occasione del terremoto in Giappone (marzo 2011); il coordinamento con la Protezione Civile nella fase del rientro incontrollato del satellite UARS (settembre 2011).

La Sala Crisi si avvale di un sistema informativo integrato per la raccolta, la gestione e l’analisi di tutti i dati riguardanti gli eventi aeronautici e di un sistema informativo territoriale per la gestione dell’informazione geografica e alfanumerica legata agli eventi aeronautici.

La ‘Sala Situazioni’ e la ‘Sala Decisionale’ sono entrambe dotate di sistemi audiovisivi che permettono una gestione multicanale delle informazioni da visualizzare. È attivo anche un sistema di videoconferenza.

Il Presidente Riggio ha evidenziato: “L’Enac, nella propria funzione di unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo del settore dell’aviazione civile, con la Sala Crisi intende porsi come punto di raccordo tra l’Ente stesso e gli organismi esterni coinvolti in eventi che impattano sul settore del trasporto aereo civile, fermo restando gli interventi garantiti dai servizi pubblici e di emergenza e dalle altre istituzioni eventualmente interessate”.

“Gestire le informazioni complesse che ruotano intorno a eventi del trasporto aereo e poterle trasmettere in modo uniforme ed efficace - ha commentato il Direttore Generale Quaranta – è uno degli obiettivi principali della Sala Crisi dell’Enac. In tal modo si pone un ulteriore tassello nella costruzione di un sistema dell'aviazione civile nazionale perfettamente integrato, sia in Italia che all'estero".

Roma, 25-10-2011