ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ENAC PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E L’OTTIMIZZAZIONE DELLE STRUTTURE AEROPORTUALI DEL MEZZOGIORNO D’ITALIA - PRIMO WORKSHOP A CATANIA

Oggi, presso la Direzione Aeroportuale di Catania, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha organizzato il primo dei tre workshop di presentazione del programma “Efficientamento energetico e ottimizzazione del sistema delle strutture aeroportuali presenti nelle Regioni Obiettivo Convergenza”.

Si tratta di un progetto che rientra nell’ambito del Programma Operativo Interregionale (POIn) - Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007- 2013, come stabilito dal protocollo di intesa tra l’Enac e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATM) – Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia (DG SEC) del 2010 e dal successivo protocollo attuativo del 2011.

Tale programma, finanziato da fondi nazionali e comunitari, si propone l’obiettivo di aumentare la quota di energia consumata derivante da fonti rinnovabili e di migliorare l’efficienza energetica attraverso la promozione dello sviluppo locale e l’integrazione del sistema di incentivi, valorizzando la sinergia tra la produzione di energie rinnovabili, l’efficientamento e il tessuto socio-economico dei territori interessati.

Le strutture aeroportuali coinvolte sono quelle che si trovano nelle quattro Regioni Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Lo scopo del progetto dell’Enac è individuare, analizzare, classificare e monitorare il livello di prestazioni degli scali interessati, in modo da delinearne il comportamento energetico e da individuarne i punti deboli e gli interventi realizzabili.

In funzione di ciò, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha avviato una serie di iniziative finalizzate alla definizione di una nuova coscienza ambientale nell’approccio ai problemi di gestione, pianificazione e progettazione dello sviluppo aeroportuale.

Sulla base dei risultati dell’attività di audit che saranno organizzate dall’Enac, verranno individuate le tipologie e le priorità degli interventi per il miglioramento energetico delle infrastrutture aeroportuali che potranno essere finanziati nell’ambito del Programma Operativo Interregionale 2007 – 2013.

Il workshop odierno è finalizzato a presentare i contenuti del progetto che l’Ente ha avviato, le modalità di analisi e i passaggi che porteranno all’individuazione dei progetti finanziabili. I prossimi due incontri di presentazione si terranno il 22 novembre nella Direzione Aeroportuale di Lamezia Terme e il 2 dicembre in quella di Napoli.

Roma, 08-11-2011