ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

CHIUSURA IMPIANTO BAGAGLI NET 6000: ENAC HA INCONTRATO ALITALIA, MAGGIOR UTILIZZATORE DEL SISTEMA

Con riferimento all’annuncio della società di gestione Aeroporti di Roma di chiusura dell’impianto di smistamento bagagli Net 6000, a partire dal 1° gennaio 2012, l’Enac rende noto che nei giorni scorsi ha convocato, in merito a questo problema, la compagnia aerea Alitalia, in qualità di maggiore vettore su Roma Fiumicino e, quindi, maggiore utilizzatore del sistema.

L’Ente ha organizzato l’incontro con Alitalia per capire le ragioni del mancato pagamento dell’importo dovuto, che è individuato attraverso un provvedimento che determina il corrispettivo da versare da parte delle compagnie per l’utilizzo dell’impianto.

La società Alitalia ha informato l’Ente di aver avviato tramite l’associazione IBAR un ricorso avverso tale provvedimento.

L’Enac, nell’auspicare una pronta risoluzione della controversia a garanzia del rispetto dei servizi resi al passeggero nel maggiore scalo italiano, soprattutto nell’imminenza del periodo delle festività invernali, ha comunque richiesto alla compagnia, nelle more del giudizio, di adeguarsi al provvedimento reso che, fino alla pronuncia definitiva del giudice, dispiega i propri effetti.

Roma, 20-12-2011