ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2011

RIUNIONE IN ENAC CON SETTORE TRASPORTO AEREO PER OPERATIVITÀ DURANTE LE PROSSIME FESTIVITÀ - ENAC PRESENTA LA PROPRIA CARTA DEI SERVIZI, IL PIANO PERFORMANCE E IL REPORT SU QUALITÀ

Come di consueto prima delle festività di fine e inizio anno, si è svolta oggi, 21 dicembre, presso la Direzione Generale dell’Enac, una riunione con tutti gli operatori del settore in vista dell’incremento del traffico aereo che si registra durante questo periodo, sia in termini di aumento del numero dei movimenti che di passeggeri.

L’incontro è stato presieduto dal Presidente dell’Enac Vito Riggio. Vi hanno partecipato, oltre ai rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, l’Enav, le associazioni dei vettori nazionali e internazionali, delle società di gestione aeroportuale e delle società di assistenza a terra, gli amministratori delegati e accountable manager delle compagnie aeree nazionali e delle principali società di gestione, le associazioni di consumatori e utenti e altri soggetti rappresentativi del comparto.

In apertura di riunione il Presidente Riggio ha parlato della decisione annunciata ieri da Aeroporti di Roma di chiudere l’impianto di smistamento bagagli denominato Net 6000 dal 1° gennaio 2012, riaffermando che in ogni caso i provvedimenti emanati dall’Enac devono essere rispettati e adottati e ribadendo, soprattutto, la ferma determinazione dell’Enac a impedire ogni disagio ai passeggeri.

Il Presidente ha reso noto che venerdì 23 dicembre ci sarà una riunione in Enac con le associazioni dei vettori Ibar e Assaereo, con Assaeroporti, con Aeroporti di Roma, e con Alitalia in qualità di maggiore vettore aereo su Roma Fiumicino.

Proseguendo la riunione, Riggio ha rinnovato la raccomandazione a tutti gli operatori affinché assicurino un servizio efficace per regolarità, qualità e operatività durante il periodo festivo, mettendo in campo tutte le risorse umane e i mezzi a disposizione, prevedendo anche eventuali ulteriori interventi qualora si presentasse un’eventuale ulteriore richiesta di servizi non programmati.

Durante l’incontro, che ha rappresentato anche un’occasione di condivisione e trasparenza sulle attività dell’Enac, sono stati presentati da parte del Vice Direttore Generale Benedetto Marasà la CARTA DEI SERVIZI ENAC e, nell’ambito della giornata della trasparenza prevista dal D. Legs 150/2009 (Legge Brunetta), un aggiornamento sul PIANO DELLA PERFORMANCE; Il Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti, Giuseppe Daniele Carrabba, invece, ha illustrato la CARTA DEI SERVIZI DEI GESTORI E IL REPORT DIREZIONALE SUGLI INDICATORI DI QUALITÀ.

La CARTA DEI SERVIZI ENAC, adottata per la prima volta dall’Ente, rappresenta uno strumento, soggetto a revisione periodica, di informazione per gli utenti rispetto ai servizi e alle attività dell’Enac; fa conoscere gli standard qualitativi che l’amministrazione si impegna a rispettare nei servizi resi al cittadino avendo come obiettivo il miglioramento dei servizi stessi.

La Carta illustra come i servizi dell’Enac vengano erogati rispettando i principi di eguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficienza e efficacia.

Sono 44 i processi dell’Ente monitorati al fine della qualità dei servizi. Tra questi vi sono, a titolo di esempio, le autorizzazioni ai servizi aerei, le certificazioni alle organizzazioni, al personale e ai prodotti aeronautici, le immatricolazioni, la vigilanza su gestori e opere aeroportuali.

Gli utenti potranno presentare segnalazioni per il mancato rispetto degli standard di qualità della Carta dei Servizi Enac. Le indicazioni dei cittadini consentiranno di rilevare eventuali criticità al fine di migliorare il sistema.

Con la relazione di aggiornamento del PIANO DELLA PERFORMANCE 2012-2014, in attuazione della riforma Brunetta (Legge 4 marzo 2009, n. 15) che dispone che il piano sia approvato e pubblicato, l’Ente ha presentato lo stato di avanzamento con le fasi completate e quelle ancora in corso. Tra quelle completate, ad esempio, vi sono le revisioni della Pianificazione Strategica e Operativa, l’elaborazione del piano pluriennale delle opere, il bilancio pluriennale e l’approvazione del bilancio preventivo.

La relazione CARTA DEI SERVIZI DEI GESTORI E IL REPORT DIREZIONALE SUGLI INDICATORI DI QUALITÀ sono stati incentrati su il monitoraggio delle Carte dei Servizi dei principali 16 aeroporti nazionali. Nel 2011 sono state presentate e analizzate 36 Carte dei servizi, valutate e approvate dell’Ente con gli indicatori necessari a verificare il rispetto degli impegni assunti dagli operatori aeroportuali circa la qualità erogata.

Le attività monitorate sono sette e, in prospettiva, verranno inclusi tutti quegli indicatori rilevanti per assicurare che i livelli di regolarità e qualità dell’aeroporto permangano ai livelli desiderati. Il Report Direzionale verrà reso disponibile sul sito dell’Ente.

Inoltre, con riferimento alla tutela dei diritti del passeggero, è stato evidenziato che è iniziata, a livello europeo, la revisione del Regolamento (CE) n.261/2004. L’orientamento per la revisione si basa sul “principio di proporzionalità” già cogente nell’ordinamento primario dell’U.E.

Rimane sempre alta la vigilanza dell’Ente sulla corretta applicazione da parte dei soggetti responsabili, vettori e/o gestori, delle disposizioni comunitarie a tutela dei passeggeri in caso di disservizi e per i passeggeri disabili o a mobilità ridotta.

Roma, 21-12-2011