ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 13/2012

ENAC: AGGIORNAMENTO SITUAZIONE AEROPORTI NAZIONALI INTERESSATI DAL MALTEMPO

Con riferimento alla situazione operativa degli aeroporti interessati dalle avverse condizioni meteorologiche, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che al momento la situazione generale è relativamente regolare.

Situazioni di criticità si sono verificate a Roma Fiumicino, nella notte, a causa dei mancati collegamenti ferroviari con la città di Roma che hanno coinvolto centinaia di passeggeri dei voli intercontinentali e delle difficoltà dei collegamenti stradali.

Il primo collegamento ferroviario è avvenuto alle 07:30 di stamattina.

Ora i collegamenti ferroviari sono attivi tra lo scalo di Fiumicino e la stazione Ostiense.

La Direzione Aeroportuale di Roma Fiumicino e la società di gestione Aeroporti di Roma hanno comunque garantito la massima assistenza ai passeggeri, sia dal punto di vista dell’accoglienza che del conforto con bevande calde.

L’Aeroporto di Ciampino, dopo la chiusura notturna, ha ripreso le attività in partenza, ma con limitazioni negli atterraggi.

Gli altri aeroporti nazionali hanno attività regolari, ad eccezione di Ancona ancora chiuso fino alle 20 di oggi.

L’attuale situazione di Fiumicino vede alcuni ritardi nei voli in partenza, correlati anche alle condizioni meteo degli aeroporti di destinazione.

L’Ente continuerà a informere gli utenti sugli ulteriori sviluppi e sulle condizioni dei principali scali italiani, qualora la situazione dovesse peggiorare o dovessero sorgessero nuove necessità.

L’Enac, infine, rinnova comunque l’invito ai passeggeri a contattare le compagnie aeree e gli aeroporti di interesse per avere informazioni aggiornate sullo stato dei propri voli, prima di raggiungere gli scali.

Roma, 04-02-2012