ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 30/2012

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC DEL 15 MARZO 2012

IL PRESENTE COMUNICATO STAMPA ANNULLA E SOSTITUISCE IL PRECEDENTE

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che durante il Consiglio di Amministrazione che si è svolto oggi, 15 marzo 2012, tra i vari punti all’ordine del giorno sono state assunte le seguenti determinazioni e delibere.

• RELAZIONE SU CONTRATTI DI PROGRAMMA

Presentata una relazione verbale in merito allo stato di avanzamento dei contratti di programma con Aeroporti di Roma per gli scali romani, e con Save per l’Aeroporto di Venezia.

Con riferimento al contratto di programma con la società Aeroporti di Roma, il Consiglio odierno, preso atto dell’informativa ricevuta, ha disposto di rimettere, per competenza, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la richiesta di ADR di ristoro di 400 milioni di Euro a fronte di mancati adeguamenti tariffari per il periodo 2001 – 2010.

• DELIBERA CONTRATTO DI PROGRAMMA CON SOGAER PER AEROPORTO DI CAGLIARI

Il Consiglio ha terminato positivamente l’istruttoria relativa all’analisi del contratto di programma con la Sogaer, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari. La delibera assunta dal Consiglio di oggi verrà inviata ai Ministeri di riferimento per le conseguenti attività. Con il contratto viene disciplinato il rapporto di concessione fra lo Stato e il gestore dello scalo, in termini di regolazione tariffaria, per l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali. Attraverso questo strumento, inoltre, l’Enac verifica l’attuazione dei piani di investimento e dei piani della qualità che la società di gestione si impegna a realizzare durante il periodo contrattuale.

• REGOLAMENTO DELLE TARIFFE DELL’ENAC

Deliberato il nuovo Regolamento delle Tariffe dell’Enac che verrà inviato al Ministero vigilante per l’approvazione di concerto con il Ministero Economia e Finanze. Il regolamento è relativo alle tariffe applicate dall’Enac nell’erogazione delle proprie prestazioni istituzionali, tra cui, a titolo di esempio, i diritti sulla sorveglianza e costruzione degli aeromobili.

• INFORMATIVA PIANO NAZIONALE DEGLI AEROPORTI

È stata illustrata al Consiglio odierno la proposta elaborata dall’Ente in merito al Piano Nazionale degli Aeroporti che verrà consegnato al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera.

• DELIBERE PER INCARICHI

Il Consiglio ha assunto i seguenti provvedimenti di conferma di incarichi dirigenziali di reggenza:

Dott.ssa Roberta Carli Direzione Aeroportuale Verona

Avv. Silvia Ceccarelli Direzione Aeroportuale Ancona – Pescara

Ing. Salvatore Rocco Direzione Operazioni sede di Milano

Roma, 15-03-2012