ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 40/2012

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC DEL 23 APRILE 2012

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che durante il Consiglio di Amministrazione che si è svolto nel pomeriggio di ieri, 23 aprile 2012, tra i vari punti all’ordine del giorno sono state assunte le seguenti determinazioni e delibere.

• COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

In apertura della seduta, a seguito di comunicazioni del Presidente Vito Riggio, il Consiglio di Amministrazione ha affrontato l’argomento delle recenti innovazioni normative sul trasporto aereo e sulle competenze in materia di tariffazione e contratti di programma.

Il Consiglio di Amministrazione nel riaffermare il ruolo dell’Ente di controllo vigilanza e regolamentazione del settore, evidenzia la competenza dell’Enac in materia di definizione delle tariffe aeroportuali e di stipula dei contratti di programma per le istruttorie in corso e per quelle già deliberate dall’Ente, in attesa che la nuova autorità dei trasporti diventi operativa e assuma le competenze per le nuove istruttorie.

Il Consiglio di Amministrazione, inoltre, auspica una rapida approvazione da parte dei Ministeri vigilanti di quanto già a suo tempo deliberato dall’Enac, in modo da dare certezza a numerose società di gestione aeroportuale che hanno elaborato contratti con l’Enac, pianificando anche importanti investimenti di media e lunga durata, nel contesto del piano di riordino e di sviluppo degli aeroporti nazionali.

• MODIFICHE STATUTARIE

Il Consiglio ha approvato alcune modifiche allo Statuto dell’Ente per adeguarlo agli interventi legislativi sopravvenuti. Il nuovo Statuto verrà trasmesso agli organi competenti per l’approvazione.

• ASSETTO ORGANIZZATIVO E INCARICHI

In ottemperanza al decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito nella Legge 14 settembre 2011, n. 148, recante “Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo” che ha previsto, tra l’altro, un’ulteriore riduzione del numero dei dirigenti nelle pubbliche amministrazioni, il Consiglio dell’Enac ha deliberato una nuova diminuzione del 10% delle strutture dirigenziali. Ha quindi dato mandato al Direttore Generale Alessio Quaranta per l’individuazione delle direzioni coinvolte e per i relativi adempimenti.

Il Consiglio, inoltre, ha ratificato il provvedimento di conferimento incarico ad interim per la Direzione Operazioni sede di Venezia all’Ing. Fabio Nicolai.

In merito alla regolamentazione tecnica, il Consiglio di Amministrazione ha disposto:

• Adozione dell’Edizione n. 5 del REGOLAMENTO “CERTIFICAZIONE DEI PRESTATORI DI SERVIZI AEROPORTUALI DI ASSISTENZA A TERRA”. Con le modifiche apportate il regolamento si conforma alle recenti pronunce giurisdizionali assunte a seguito di impugnative da parte dei soggetti interessati.

• Emendamento n. 1 al REGOLAMENTO “SERVIZI DI TRAFFICO AEREO”.

• Adozione dell’Emendamento n. 2 al REGOLAMENTO “REGOLE DELL’ARIA”.

Con riferimento all’adozione degli emendamenti di questi due Regolamenti relativi alla navigazione aerea, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che si è giunti a introdurre le modifiche contenute nei testi a seguito delle risultanze emerse dai lavori di uno specifico Tavolo tecnico costituito dall’Enac.

Al Tavolo tecnico hanno preso parte, oltre alle strutture competenti dell’Ente stesso, delegati dell’ENAV, dell’Aeronautica Militare e delle associazioni sindacali e professionali dei Controllori del Traffico Aereo.

Gli aggiornamenti ai Regolamenti “SERVIZI DI TRAFFICO AEREO” e “REGOLE DELL’ARIA” sono stati necessari anche alla luce della sentenza n. 6820 del 22/02/2011 della Corte di Cassazione che ha evidenziato la necessità di colmare un vuoto normativo in materia.

In tal senso, le modifiche ai Regolamenti dell’Enac intendono contribuire a definire le responsabilità e le modalità tecnico-operative delle autorizzazioni e delle informazioni rilasciate dal controllo del traffico aereo.

Le variazioni apportate tendono, al contempo, a chiarire che “un’autorizzazione e/o un’istruzione ATC” è un’operazione svolta dal personale del controllo del traffico aereo esclusivamente per gli scopi del controllo del traffico aereo, in conformità alla regolamentazione internazionale; vengono anche evidenziate le responsabilità gravanti, in via distinta ed esclusiva, in capo a ciascuno degli operatori aeronautici.

I Regolamenti saranno a breve disponibili sul sito dell’Enac www.enac.gov.it.

Roma, 24-04-2012