ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 49/2012

IL MINISTRO CLINI E IL PRESIDENTE RIGGIO FIRMANO IL PROTOCOLLO DI INTESA TRA ENAC E MINISTERO DELL’AMBIENTE PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SEDE CENTRALE DELL’ENTE

Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini, e il Presidente dell’Enac, Vito Riggio, hanno firmato nel pomeriggio di oggi, 16 maggio 2012, un Protocollo d’intesa volto ad avviare azioni congiunte per individuare interventi finanziabili destinati all’efficientamento energetico della sede centrale dell’Enac, in Viale del Castro Pretorio, a Roma.

L’edificio, di piena proprietà pubblica, rientra, infatti, nella tipologia edilizia potenzialmente destinataria di interventi di finanziamento, secondo la normativa vigente. L’ammodernamento dell’edificio con la relativa riduzione dell’impatto ambientale, porterebbe ad un generale risparmio energetico, a una parziale autonomia energetica e al contenimento della spesa pubblica.

Con il Protocollo firmato oggi, le parti attivano una collaborazione strumentale all’individuazione e alla realizzazione degli interventi, avvalendosi anche di un apposito gruppo di lavoro che dovrà elaborare uno studio di fattibilità sulle opere da eseguire, secondo una scala di priorità.

L’Enac ha già al suo attivo altre iniziative volte a limitare l’impatto ambientale dei sedimi aeroportuali e a ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico prodotto dagli aeromobili.

Si ricorda, tra l’altro, che l’Enac ha anche in atto dal 2010 un protocollo con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per la realizzazione del programma “Efficientamento energetico e ottimizzazione del sistema delle strutture aeroportuali presenti nelle Regioni Obiettivo Convergenza”. Tale programma, finanziato da fondi nazionali e comunitari, si propone l’obiettivo di aumentare negli aeroporti nazionali la quota di energia consumata derivante da fonti rinnovabili, di migliorare l’efficienza energetica attraverso la promozione dello sviluppo locale e l’integrazione del sistema di incentivi, valorizzando la sinergia tra la produzione di energie rinnovabili, l’efficientamento e il tessuto socio-economico dei territori interessati.

Il Presidente Riggio evidenzia come “Con il Protocollo odierno, l’Enac avvia un progetto che, a partire dalla propria sede, contribuirà alla tutela dell’ambiente e al risparmio energetico. Già dal 2010, con un altro accordo con lo stesso Ministero, l’Enac ha intrapreso un’importante iniziativa, su una scala molto più ampia, che ha tra i propri obiettivi quello di un nuovo approccio alla pianificazione, progettazione e riqualificazione degli aeroporti italiani nel rispetto delle più moderne forme di attenzione all’ambiente”.

Roma, 16-05-2012