ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 51/2012

L’ENAC PRESENTE AL REATECH ITALIA 2012 CON UN PROPRIO STAND: INIZIATIVE E INFORMAZIONI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ E A MOBILITÀ RIDOTTA NEL TRASPORTO AEREO

L’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, rende noto che da domani, 24 maggio fino al 27 maggio, sarà presente con un proprio stand a Milano, alla fiera evento Reatech Italia 2012, soluzioni per l'accessibilità, l'inclusione e l'autonomia.

All’inaugurazione dello spazio espositivo parteciperanno il Direttore Generale dell’Enac, Alessio Quaranta, e il Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti, Daniele G. Carrabba.

L’Enac, organismo responsabile della corretta applicazione del Regolamento comunitario n. 1107 del 2006 relativo ai diritti dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta che ha anche il potere di irrogare sanzioni pecuniarie nei confronti dei soggetti inadempienti, nel corso degli ultimi anni ha dato vita a numerosi progetti, in applicazione e a supporto delle normative comunitarie sul trasporto aereo per le persone diversamente abili.

Tra le varie iniziative ricordiamo, a titolo di esempio, la Carta dei Diritti del Passeggero in caratteri braille per non vedenti; la Safety Briefing Card - informazioni di sicurezza per il passeggero - in caratteri braille e con figure a leggibilità tattile per non vedenti e secondo i requisiti di leggibilità e contrasto di colori per ipovedenti, realizzata in inglese e italiano e adottata dall’Alitalia a bordo degli aeromobili di corto e medio raggio; le giornate dedicate all’informazione in collaborazione con ECC Net, la rete europea di tutela dei consumatori per le controversie transfrontaliere; una sezione sul proprio portale - www.enac.gov.it - dedicata ai diritti dei passeggeri con disabilità, in cui è disponibile un modulo on-line per l’invio di eventuali reclami.

Si evidenzia che il portale, sin dal 2008, è stato realizzato nel pieno rispetto dei requisiti di accessibilità agli strumenti informatici da parte delle persone con disabilità, così come stabilito dalla legge n. 4 del 2004.

Relativamente alla partecipazione a Reatech Italia 2012, l’Enac mette a disposizione dei visitatori materiale utile ad accrescere la consapevolezza dei propri diritti di passeggeri aerei.

I visitatori potranno trovare, tra l’altro:

 Opuscoli “Conosci i tuoi Diritti”;

 VI edizione della Carta dei Diritti del Passeggero;

 Carta dei Diritti in caratteri braille;

 Safety Briefing Card in braille e a contrasto di colori;

 Elenco degli organismi europei responsabili dell’applicazione del Regolamento comunitario n. 1107/2006 e altro ancora.

Uno schermo riprodurrà a ciclo continuo video informativi dedicati ai diritti dei passeggeri.

Sarà inoltre installato un totem interattivo con modalità touch screen, che anticipa i contenuti del progetto nazionale “Volare informati” che verrà attivato nei prossimi mesi in vari scali, attraverso il quale i visitatori potranno accedere alle informazioni di maggior interesse, tra le quali le attività dell’Ente, la black list europea, gli articoli consentiti a bordo, gli aeroporti italiani, le tutele previste in caso di disservizi nel trasporto aereo e, in particolare, un focus dedicato ai passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta.

Inoltre, da domani, 24 maggio 2012, sulla home page del portale Enac – www.enac.gov.it - verrà attivata una nuova area dedicata alla campagna informativa dell’Ente denominata “Mobilità nella disabilità”.

L’iniziativa “Mobilità nella disabilità”, che verrà ripresa anche da vettori, gestori nazionali e associazioni, è finalizzata alla diffusione delle informazioni sull’assistenza gratuita che gli operatori del settore devono garantire per rispondere alle esigenze specifiche delle persone con disabilità, a mobilità ridotta o anziani che devono poter utilizzare il mezzo aereo senza discriminazioni e senza costi aggiuntivi.

Si ricorda, infine, che in occasione delle Paralimpiadi 2012, l’Enac è impegnato nel coordinamento preventivo delle proprie direzioni territoriali, per pianificare l’impatto dell’evento sull’intera operatività aeroportuale.

Roma, 23-05-2012