ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2012

DOMANI 4 LUGLIO GIORNATA EUROPEA SUI DIRITTI DEI PASSEGGERI: IN 6 AEROPORTI ITALIANI DESK INFORMATIVI E 10.000 PIEGHEVOLI PER RICORDARE AI PASSEGGERI I PROPRI DIRITTI

COMUNICATO STAMPA ENAC ASSAEROPORTI ADICONSUM ECC-NET

Domani, 4 luglio 2012, nei principali aeroporti comunitari si svolgerà, sotto l’egida dell’Unione Europea, la quarta edizione della Giornata europea sui diritti dei passeggeri promossa in Italia da Enac, Assaeroporti, Adiconsum, ECC-Net.

L’iniziativa, presentata oggi con una conferenza stampa presso la Direzione Generale dell’Enac, è finalizzata a diffondere l’informazione sui diritti di chi viaggia in aereo e in particolare sulla tutela di coloro che hanno una mobilità ridotta o sono diversamente abili, anche in preparazione dell’avvio delle vacanze estive con il relativo incremento di traffico.

Viaggiare in maniera più informata aiuta il passeggero ad avere maggiore consapevolezza dei propri diritti e a tutelarsi al meglio in caso di disservizi e disagi.

La giornata prevede sia la distribuzione di materiale ad hoc, sia la presenza di desk di informazione nei principali aeroporti degli Stati membri dell’Unione Europea.

Il 4 luglio i centri ECC-Net di 25 Paesi, avranno propri desk aeroportuali in 31 scali europei.

In Italia sono sei gli scali coinvolti: Bari, Bologna, Cagliari, Roma Fiumicino, Torino e Verona.

La produzione e distribuzione del materiale informativo unico e condiviso rappresenta una novità importante che ha visto coinvolti, per la prima volta, istituzioni e associazioni nazionali ed europee nella realizzazione dei tre pieghevoli che saranno distribuiti per l’occasione:

1. I diritti dei passeggeri del trasporto aereo: cancellazione, ritardo o negato imbarco come previsto dal Regolamento CE 261/2004

2. I diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo: il Regolamento CE 1107/2006

3. Voci di costo dei biglietti aerei: da cosa è composto il costo finale del nostro biglietto

Ciascun aeroporto avrà a disposizione 1.500 pieghevoli, per un totale di 10.000 copie.

Alla conferenza stampa di oggi hanno partecipato G. Daniele Carrabba Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti Enac, Domenico Maria Somma che ha portato i saluti del Ministero Sviluppo Economico - Dip. Imprese e Internazionalizzazione, DG. MCCVNT, Divisione X; Emilio Dalmonte Vice Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Stefano Baronci Segretario Generale Assaeroporti; Federico Vicari Direttore ECC-Net Italia; Ofelia Oliva Segretario Nazionale Adiconsum.

Roma, 03-07-2012