ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 70/2012

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC DEL 3 LUGLIO 2012

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che durante il Consiglio di Amministrazione che si è svolto questa mattina, 3 luglio 2012, tra i vari punti all’ordine del giorno sono state assunte le seguenti determinazioni e delibere.

• CONTRATTO DI PROGRAMMA ENAC – AEROPORTI DI ROMA – AVVIO DELLE CONSULTAZIONI

Il Consiglio ha ascoltato la relazione presentata dal Direttore Generale Alessio Quaranta che ha riferito sugli sviluppi della situazione, tenuto conto di quanto all’epoca richiesto per competenza al Ministero vigilante in ordine alla possibilità di veder riconosciuto alla società Aeroporti di Roma, il ristoro di 400 milioni di Euro a fronte di mancati adeguamenti tariffari per il periodo 2001 – 2010.

Riscontrato che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha considerato condivisibile una nuova formulazione della base di calcolo dei costi che determinano le tariffe, il CdA ha aderito a tale impostazione, valutata positivamente anche con un apposito parere elaborato dalla struttura tecnica dell’Ente stesso.

È stato altresì verificato che tale nuova impostazione ha il consenso della società Aeroporti di Roma.

Potrà quindi a breve essere sbloccato il programma con l’avvio delle consultazioni sulla dinamica tariffaria, con l’obiettivo di stipulare, come previsto dalla normativa vigente, il contratto tra l’Enac e la società Aeroporti di Roma entro il 31 dicembre 2012.

Il contratto sarà comunque soggetto all’approvazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e, in ultima analisi, dovrà essere adottato con apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

• CONTRATTO DI PROGRAMMA ENAC –SAVE

Su richiesta del Direttore Generale, il Consiglio ha rinviato l’esame del contratto di programma con la società Save che gestisce l’Aeroporto di Venezia, al fine di verificare ulteriormente la possibilità di giungere a una soluzione condivisa con il Ministero vigilante, in modo da arrivare in breve tempo alla stipula del contratto.

• AEROPORTO DI PALERMO: AVVIATA VERIFICA SU PERMANENZA REQUISITI GESAP PER LA GESTIONE TOTALE DELLO SCALO

Sulla base di una relazione presentata oralmente dal Direttore Generale, il Consiglio ha espresso viva preoccupazione per l’attuale situazione della mancata ricapitalizzazione della Gesap, società di gestione dell’Aeroporto di Palermo, scalo che sta per superare la soglia di 5 milioni di passeggeri all’anno.

Il Consiglio, pertanto, ha dato mandato al Direttore Generale di avviare la verifica sulla sussistenza dei requisiti, soprattutto economico finanziari, della società Gesap per il mantenimento della concessione di gestione totale, di durata quarantennale, dell’Aeroporto di Palermo.

La verifica inizierà già da oggi con l’audizione in Enac del Direttore Generale della Gesap, Carmelo Scelta.

• GESTIONE TOTALE AEROPORTO DI ALBENGA ALLA SOCIETÀ AVA

Deliberata la concessione di gestione totale dell’Aeroporto di Albenga alla società A.V.A. S.p.A.

La gestione ha durata ventennale e verrà perfezionata con il parere definitivo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia.

Si evidenzia che la concessione affidata registra la specifica vocazione dello scalo di Albenga a un traffico di aviazione generale e di business aviation e come tale non rientra nell’ambito delle valutazioni inerenti al Piano Nazionale degli aeroporti.

• RELAZIONE DEL DIRETTORE SULLA GESTIONE DELL’AEROPORTO DI FORLÌ

Il Direttore Generale ha presentato una relazione verbale sullo scioglimento anticipato della società di gestione dell’Aeroporto di Forlì.

Rispetto alla gestione di questo scalo l’Ente sta predisponendo un apposito bando di gara.

• BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2011 E RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2011

Il Consiglio ha approvato nella seduta odierna il consultivo del bilancio 2011 e la Relazione sulla performance 2011, già adottata con disposizione del Direttore Generale e validata dall’Organismo Indipendente di Valutazione in data 4 giugno 2012.

• REGOLAMENTAZIONE TECNICA

È stata approvata la modifica del Regolamento sull’organizzazione sanitaria, come da richiesta pervenuta dal Ministero della Difesa. Il Regolamento sarà a breve disponibile sul sito dell’Enac www.enac.gov.it.

• ASSETTO ORGANIZZATIVO E INCARICHI;

Il Consiglio ha deliberato il conferimento dell’incarico ad interim per la Direzione Operazioni sede di Torino all’Ing. Alessandro Scialla.

Prorogati di un anno, con decorrenza 15 settembre 2012, i seguenti incarichi di reggenza:

Dott. Vincenzo Fusco Direzione Aeroportuale di Catania

Dott. Marco Di Giugno Direzione Aeroportuale di Olbia - Alghero

Il Consiglio, infine, ha espresso l’auspicio che venga al più presto varato il Piano Nazionale degli Aeroporti, strumento che garantirebbe il corretto sviluppo del sistema del trasporto aereo.

Roma, 03-07-2012